Risolto l'enigma lunare su quello che sembrava un arco di trionfo

Altri l’avevano chiamata “cubo della Luna”, altri ancora l’avevano paragonata a un Arco di Trionfo.

L’immagine era sfocata ma non sembrava una classica roccia.

Ma quando Yutu-2 è stato inviato a dare uno sguardo più da vicino ha scoperto qualcosa di diverso

Le autorità spaziali cinesi l’avevano chiamata “capanna misteriosa”.

Il rover lunare cinese Yutu-2 a novembre 2021 aveva avvistato in lontananza uno strano cubo sulla Luna. (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Yutu-2 è stato raggiunto la luna Nel gennaio 2019, il lander Chang’e-4 è atterrato sulla superficie lunare ed è rotolato giù per un pendio per far atterrare il rover Il rover Yutu-2 ha scoperto l’oggetto – che sembrava essere un cubo grigio incombente sull’orizzonte lunare – all’inizio di dicembre. (Generazione Scuola)

La misteriosa “capanna” rilevata dal Rover Yutu-2 sulla superficie lunare in realtà è una semplice roccia a forma di coniglio. Inoltre il rover Yutu-2 ha battuto il record di longevità per aver lavorato sulla superficie della luna. (Infinity News)

Ovviamente i ricercatori sapevano bene che con grandissima probabilità non si trattava altro che di una roccia lunare dalla forma particolare. Proprio per questo è stato possibile svelare l'enigma della "capanna misteriosa" piuttosto rapidamente, non avendo missioni scientifiche più urgenti da completare (Fanpage.it)

Agli inizi di dicembre, il rover cinese denominato Yutu 2 aveva fatto un inquietante e misteriosa scoperta mentre si trovava in missione sul lato nascosto della Luna. La foto infatti mostrava un oggetto cuboidale, la cui perfezione lasciava suggerire che fosse frutto di un’azione umana, o meglio, extraterrestre intelligente. (iLoveTrading)

Si scopre che la “capanna” a forma di cubo è una roccia bitorzoluta situata sull’orlo di un cratere. Anche questa volta, i sostenitori delle teorie paleoastronaute dovranno sopportarlo, poiché il misterioso cubo non è altro che … rullo di tamburi … una roccia. (HamelinProg)

Il cubo finalmente prende forma. A quanto pare anche questa volta i sostenitori delle teorie paleoastronautiche dovranno mettersi l’anima in pace, il cubo infatti altro non è che una banalissima roccia, la quale tra l’altro da lontano sembrava ben più onerosa in termini di dimensioni rispetto alla realtà, l’unico fatto curioso è che con un po’ di fantasia la sua forma e il suo andamento bitorsoluto richiamano l’aspetto di un coniglio accovacciato, dettaglio che le è valso il nome di “Jade Rabbit “, ossia “Coniglio di Giada” alla traduzione in italiano. (Tecno Android)