Svelato il mistero del "cubo" sulla Luna: ecco di cosa si tratta, la scoperta della Scienza

Così facendo hanno scoperto cosa sia: è una roccia situata sull’orlo di un cratere, la cui forma, in realtà, è più simile a quella di una capanna.

Un esempio potrebbe essere la grande faccia sulla superficie di Marte, ovvero una foto del 1976 ottenuta dall’orbiter Viking 1 della NASA e che, alla fine, si scoprì essere un comune fenomeno naturale

Dalla prima immagine del rover si pensava che fosse estremamente grande, ma le sue dimensioni da vicino suggeriscono il contrario. (Computer Magazine)

La notizia riportata su altri giornali

La China National Space Administration (CNSA) l’ha soprannominata “capanna misteriosa”, speculando giocosamente che il cubo potesse essere una casa aliena o un veicolo spaziale. Il rover lunare cinese Yutu-2 diverse settimane fa aveva avvistato una strana forma all’orizzonte, apparentemente una struttura cubica. (Tom's Hardware Italia)

Inoltre il rover Yutu-2 ha battuto il record di longevità per aver lavorato sulla superficie della luna. La misteriosa “capanna” rilevata dal Rover Yutu-2 sulla superficie lunare in realtà è una semplice roccia a forma di coniglio. (Infinity News)

Il “misterioso rifugio” avvistato dal rover lunare cinese Yutu-2 non ha ora più segreti. Dopo l’avvistamento, il sito di divulgazione Our Space, affiliato alla China National Space Administration, aveva aperto ‘il caso’. (Il Fatto Quotidiano)

La foto infatti mostrava un oggetto cuboidale, la cui perfezione lasciava suggerire che fosse frutto di un’azione umana, o meglio, extraterrestre intelligente. Era stata infatti scattata una foto molto particolare, che aveva lasciato letteralmente di stucco tutti i componenti dell’agenzia spaziale cinese CNSA. (iLoveTrading)

A quasi due mesi dalla scoperta ora è arrivata la conferma che la capanna misteriosa è (ovviamente) una roccia, ma la sua forma è ancora in grado di regalarci qualche sorpresa. Proprio per questo è stato possibile svelare l'enigma della "capanna misteriosa" piuttosto rapidamente, non avendo missioni scientifiche più urgenti da completare (Fanpage.it)

Ora Yutu 2 si trova a diversa distanza dal luogo dove risiede il 'cubo' e per tornare indietro impiegherebbe due mesi. Foto di Ponciano da Pixabay. Ispezionando la Luna è stato avvistato un cubo misterioso che ha subito fatto scaturire numerose ipotesi e lasciato sbizzarrire esperti e non esperti su cosa potesse essere. (METEO.IT)