Meteo: OTTOBRE e NOVEMBRE, l'ultimo aggiornamento è SORPRENDENTE. La TENDENZA per l'AUTUNNO

iLMeteo.it INTERNO

Meteo: AUTUNNO ESTREMO, l'EUROPA RISCHIA, lo confermano le PREVISIONI STAGIONALI e la NINA.

Caldo con temperature bene sopra le medie climatiche invece sull'Europa orientale dove permarrà un campo di alta pressione insolitamente coriaceo.

L'evolversi dell'autunno, se ciò venisse confermato, sarebbe piuttosto piovoso sul comparto centro-settentrionale europeo, con effetti anche sulle regioni settentrionali del nostro Paese. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altri media

Inizialmente meno caldo al Sud e Sicilia, dove il rialzo termico sarà più netto nella seconda parte della settimana, quando si potranno raggiungere punte anche di oltre 33-34°C. Caldo anche in montagna, con punte di oltre 27-28°C anche a 800-1000m. (FirenzeToday)

Proiezioni stagionali Accuweather: serio rischio alluvioni sulle regioni del Centro Nord. Temperature più alte della media, specie al Centro-Sud La TENDENZA per l'AUTUNNO. Ottobre e novembreL'ultimo aggiornamento in vista dei prossimi mesi di ottobre e novembre è a dir poco sorprendente: molto probabilmente andremo incontro ad un periodo ricco di colpi di scena a causa di un'estremizzazione climatica che coinvolge l'Europa e l'Italia. (iLMeteo.it)

Le temperature caleranno progressivamente al Centronord, ma non si potrà ancora parlare di clima autunnale: laddove prevarrà il sole infatti il clima si manterrà piuttosto caldo” – concludono da 3bmeteo. (RagusaOggi)

Nel corso della seconda metà settimana sembra probabile un graduale cedimento del promontorio anticiclonico, con tempo che andrà a peggiorare prima al Nord e poi sulle regioni centrali Fin da inizio settimana si assisterà ad un rinforzo del promontorio subtropicale che favorirà stabilità e caldo in aumento sull’Italia e più in generale sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo. (Meteo Giornale)

La prima parte della settimana si è aperta anche a Latina e nella provincia pontina all’insegna del bel tempo, con sole e temperature, soprattutto nel pomeriggio, decisamente estive. Weekend inizialmente instabile con qualche rovescio nella notte tra venerdì e sabato ma tendenza a schiarite domenica e massime non oltre i 25°C (LatinaToday)

Ma andiamo con ordine analizzando tutte le soprese previste per sabato 18 e domenica 19 settembre. Tempo in peggioramento nel corso del prossimo weekend (iLMeteo.it)