Mezzi, capacità logicistica, controllo di zone strategiche: ecco tutti i vantaggi della Nato con…

Il Fatto Quotidiano ESTERI

“Una cifra di tutto rispetto, se paragonata agli altri membri della Nato”, rimarca Marrone.

“È un evento storico per noi entrare nella Nato e lo facciamo accanto al nostro Paese fratello”.

“Non va sottovalutata la presenza di Stoccolma nell’Alleanza atlantica: sarà fondamentale in un’ottica di contrapposizione alla Russia, sebbene non condivida alcun confine terrestre con Mosca.

Anche lì la presenza della Svezia può fare la differenza

La Svezia nella Nato avrà quello che si definisce un ruolo di profondità strategica”, sottolinea a Ilfattoquotidiano. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Ciò vuol dire che l’organizzazione militare cercherà sempre di influenzare politica ed opinione pubblica per sopravvivere e giustificare la propria esistenza. La Finlandia fa in queste ore formalmente richiesta di ingresso nella Nato. (Il Fatto Quotidiano)

Un disegno che in verità la Turchia sta portando avanti da tempo, bombardando senza sosta i territori curdi in Siria e Iraq e, secondo alcune denunce, utilizzando anche armi chimiche vietate. “Negli ultimi anni la Turchia sta avanzando sempre più in profondità (L'INDIPENDENTE)

Erdoğan ha rifiutato una visita delle delegazioni di Svezia e Finlandia per discutere della loro adesione alla Nato, ma i due Paesi scandinavi rimangono ottimisti, perché la Turchia ha lasciato intendere di essere aperta ai negoziati In parte, è anche questo il motivo per cui la Turchia si è proposta come potenziale mediatore tra Russia e Ucraina. (Vanity Fair Italia)

Così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky sul proprio profilo Telegram. Lo ha dichiarato nel suo ultimo messaggio su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. (Corriere della Sera)

"Continueremo i nostri sforzi con i leader dei due Paesi per prevenire una nuova guerra mondiale", ha aggiunto, ricordando i forti legami che la Turchia ha con Russia e Ucraina Abbiamo detto ai nostri partner che diremo no all'adesione di Svezia e Finlandia alla Nato", ha detto Erdogan in un discorso ai giovani. (Adnkronos)

Nato e dintorni . (Il Manifesto)