Weekend con caldo da record. Ma attenzione: la prossima settimana arrivano i temporali. Ecco dove e quando

corriereadriatico.it INTERNO

Le aree più soggette saranno Alpi, Prealpi e pedemontane, ma successivamente qualche temporale dovrebbe raggiungere anche la Pianura Padana.

Per quanto localmente si potranno registrare anche accumuli importanti, di fatto non si risolverà il serio deficit idrico in cui versa soprattutto il Nord Italia

Si tratta di valori vicini ai record assoluti di maggio, che per ora spettano al 2009 quando Milano e Bologna registrarono 35°C, ben 37°C Verona (corriereadriatico.it)

Su altre testate

Il rovente anticiclone africano porterà un’ulteriore escalation del caldo nel weekend, poi il meteo subirà un brusco cambiamento. Questo affondo ciclonico, a cui sarà associato un nucleo d’aria fredda, irromperà sull’Italia a cavallo tra martedì e mercoledì. (Meteo Giornale)

Secondo 3b meteo, dall'inizio della prossima settimana qualcosa sembra cominciare a cambiare. Il sito specializzato parla poi come tendenza di "circolazione depressionaria sul Mediterraneo entro la metà della prossima settimana, anche se non è ancora chiara la sua esatta collocazione" (Corriere dell'Umbria)

Meteo: prossima settimana, un vortice colmo di temporali punterà l'Italia; le conseguenze saranno importanti. Dopo il grande caldo, i forti contrasti tra masse d'aria diverse potrebbero provocare fenomeni intensi. (iLMeteo.it)

Le fiammate di caldo africano a Maggio, è giusto evidenziarlo, sono più tipiche sulle regioni meridionali. Ora il grande caldo tende pian piano ad estendersi anche verso tutto il Centro-Sud, tanto che in avvio di settimana troveremo qui le temperature più elevate. (Meteo Giornale)

Al Nord: sole estivo con picco del caldo, valori eccezionali per il periodo; isolati temporali di calore sulle Alpi. Al Nord: sole estivo con ancora caldo estremo, valori eccezionali per il periodo; rari temporali di calore sulle Alpi. (Quotidiano di Ragusa)

Non solo, ma inevitabilmente andando incontro alla stagione estiva, statisticamente le precipitazioni risultano a carico quasi esclusivo di temporali localizzati, con piogge dunque non omogenee sul territorio. (La Provincia di Cremona e Crema)