Caldo africano a Milano: in arrivo temperature da record, picchi fino a 35 gradi

MilanoToday.it INTERNO

Tutto merito, spiega Edoardo Ferrara, di un "anticiclone africano" che porterà "caldo intenso nel fine settimana" soprattutto sul Nord Italia, "dove le temperature potranno risultare sopra la media anche di 8-10 gradi.

Si tratta di valori vicini ai record assoluti di maggio, che per ora spettano al 2009 quando Milano e Bologna registrarono 35 gradi", sottolinea l'esperto.

"Aumentano le probabilità per l’arrivo di qualche rovescio o temporale al Nord nella prossima settimana, in particolare tra lunedì e mercoledì. (MilanoToday.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Attenzione, perché vista la dinamica prevista e le condizioni potenzialmente molto pericolose dovute alla presenza per molti giorni dell'anticiclone Hannibal non escludiamo il rischio di eventi meteo estremi. (iLMeteo.it)

Il rovente anticiclone africano porterà un’ulteriore escalation del caldo nel weekend, poi il meteo subirà un brusco cambiamento. La circolazione nord-atlantica inizierà ad abbassarsi di latitudine e a lambire l’Arco Alpino, dove torneranno temporali in avvio di settimana. (Meteo Giornale)

Le fiammate di caldo africano a Maggio, è giusto evidenziarlo, sono più tipiche sulle regioni meridionali. Entra nel vivo l’ondata di caldo, che ci accompagnerà in un weekend dal meteo decisamente rovente. (Meteo Giornale)

“Anticiclone africano e caldo intenso nel fine settimana, specie al Centronord dove le temperature potranno risultare sopra la media anche di 8-10°C”. C’è dunque da aspettarsi un ulteriore aggravio della condizione siccitosa su diverse aree d’Italia (specie al Nord), contestualmente a temperature spesso superiori alle medie del periodo”, concludono da 3bmeteo. (La Provincia di Cremona e Crema)

Al Nord: sole estivo con ancora caldo estremo, valori eccezionali per il periodo; rari temporali di calore sulle Alpi. Al Nord: sole e caldo estivo. (Quotidiano di Ragusa)

Il sito specializzato parla poi come tendenza di "circolazione depressionaria sul Mediterraneo entro la metà della prossima settimana, anche se non è ancora chiara la sua esatta collocazione" Il caldo anomalo finirà subito, parola di esperti ed il maltempo è in agguato. (Corriere dell'Umbria)