Auto elettriche: quanto dura la ricarica?

Tom's Hardware Italia ECONOMIA

Il modo 3 di ricarica è lo standard obbligatorio in Italia per la ricarica in ambienti pubblici in corrente alternata monofase o trifase.

Con questa modalità la ricarica può essere lenta o veloce a seconda dell’infrastruttura di ricarica, i valori di potenza massima vanno da 23 kW a 40 kW.

Modalità di ricarica. La modalità con cui possono essere ricaricate le auto elettriche sono distinte in 4 categorie. (Tom's Hardware Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Nelle auto elettriche, nelle quali le batterie possono arrivare anche al 25% del peso complessivo, con le batterie strutturali si potrebbe costruire la piattaforma, unificando in un solo componente il battery pack e il pianale e alleggerendo molto il veicolo. (AlVolante)

Annunciati da tempo, sono iniziati i lavori per la realizzazione di 13 postazioni di ricarica veloce: le stazioni nel posteggio di piazza Alfieri (due, lato Portici Anfossi), ospedale (corso Dante), piazza Lugano, piazza Vittorio Veneto, via Gerbi (nel parcheggio all'imbocco con corso don Minzoni), Tribunale (piazza San Rocco), piazza Roma, piazzetta San Paolo, piazza campo del Palio, piazza de André, piazza Marconi e piazza del Cavallo (La Stampa)

Solo il 2,7% ha dichiarato che l’inquinamento è “irrilevante” nella selezione del veicolo ideale, mentre il 51% lo considera “fondamentale”. Il 72% di chi ha dichiarato che il tema è “fondamentale” è favorevole a rendere il centro di Bergamo accessibile solo ad auto elettriche» (L'Eco di Bergamo)

Uno dei primi esempi in assoluto fu il Mochi Craft Long Range, 23 metri realizzato dal Gruppo Ferretti nel 2008. X Shore non nasconde l’obiettivo di rivoluzionare l'industria marina e diventare la Tesla del mare. (La Gazzetta dello Sport)

La prima auto elettrica del Comune di Ozieri. Alcuni mesi fa l’ente aveva partecipato ad un bando dell’assessorato all’industria della Regione Sardegna finalizzato all’integrazione della mobilità elettrica con le smart city classificandosi diciottesimo su 84 partecipanti. (Sassari Oggi)

Un progetto a costo zero per il Comune che ha concesso gli stalli alla società di gestione. Soddisfatto il primo cittadino che evidenzia come “anni fa ci presero per visionari, oggi invece San Vito può vantare un servizio innovativo”. (IlSarrabus.News)