Chi è Salman Rushdie, lo scrittore della fatwa per i “Versi satanici”: accoltellato sul palco a New York

Il Riformista ESTERI

La governatrice di New York, Kathy Hochul, ha confermato che lo scrittore è vivo ed è sottoposto a cure in ospedale.

È dal 1989 che sullo scrittore incombe la fatwa, la condanna a morte, da parte dell’ayatollah Khomeini, leader dell’Iran.

Salman Rushdie è stato accoltellato più volte prima che parlasse a un evento pubblico a Chautauqua nello stato di New York.

Solo nel 2005 un giornalista del Times scoprì in un cimitero di Teheran una lapide che lo commemorava come “primo martire a morire in una missione per uccidere Salman Rushdie”. (Il Riformista)

Ne parlano anche altre testate

Dopo aver arrestato Hadi Matar, subito dopo l‘aggressione all’autore, la polizia ha circondato l’abitazione del ragazzo per perquisirla. Rushdie è stato operato d’urgenza dopo essere stato aggredito durante un evento pubblico a New York: il suo agente, Andrew Wyle, ha detto che probabilmente perderà un occhio e che i nervi del suo braccio sono stati recisi. (LaPresse)

La notizia commentata da alcuni iraniani: "Sono stato contento, è stata una bella sensazione". (LaPresse) In Iran c’è chi ha accolto con soddisfazione la notizia dell’accoltellamento di Salman Rushdie, venerdì 12 agosto durante un evento pubblico a New York (LaPresse)

Ma la presenza di Rushdie sul palco con gli U2, nei giorni successivi, creò diverse polemiche e dicerie Tra i brani che fanno parte della soundtrack c’è anche The Ground Beneath her Feet, il cui testo è stato scritto da Salman Rushdie. (Open)

- ROMA, 13 AGO - In assenza per ora di reazioni ufficiali dalle autorità iraniane, l'agenzia Fars pubblica un editoriale sul ferimento di Salman Rushdie, augurandosi che "tiri le cuoia". (Alto Adige)

Hadi Matar,il 24enne che ieri ha accoltellato e ferito gravemente a New York lo scrittore indiano Salman Rushdie, ha simpatie per autorità iraniane e Pasdaran. E Kayhan, il giornale iraniano più conservatore, si congratula con lui: "Bravo a questo uomo coraggioso che ha attaccato l'apostata e vizioso Salman Rushdie". (RaiNews)

Secondo quanto riferito dall'agente anche il fegato è stato colpito e danneggiato Rushdie è stato operato d'urgenza dopo essere stato aggredito durante un evento pubblico a New York: il suo agente, Andrew Wyle, ha detto che probabilmente perderà un occhio e che i nervi del suo braccio sono stati recisi. (Corriere TV)