Spazio: dopo un 'giro' sulla Luna, Orion torna alla base

AGI- Dopo aver visitato la Luna e essersi avventurata nello spazio più lontano di qualsiasi veicolo spaziale abitabile, la capsula Orion della Nasa dovrebbe atterrare oggi nell'Oceano Pacifico. La capsula entrerà nell'atmosfera terrestre a una velocità di 40.000 km/h, e dovrà sopportare un caldo infernale di 2.800 C, ovvero la metà della temperatura della superficie del Sole. L'atterraggio è previsto al largo dell'isola messicana di Guadalupe alle 17:39 GMT (9:39 ora locale). (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altre fonti

La missione Artemis 1 della Nasa che ha aperto la strada al ritorno alla Luna è ormai alle ultime battute e la capsula Orion sta sfrecciando verso la Terra alla velocità di 40.000 chilometri orari e l'ammaraggio nell'oceano Pacifico, al largo delle coste della California, è previsto alle 18,39 italiane dell'11 dicembre. (L'Eco di Bergamo)

Il rientro in programma tra poche ore non sarà facile. Orion farà un “salto” senza precedenti fuori dall’atmosfera terrestre prima di tornare sul nostro pianeta. Nei suoi ultimi minuti nello Spazio, Orion avrà parecchio lavoro da fare. (MeteoWeb)

La navetta Orion è appena rientrata dalla Luna, tuffandosi nell’Atlantico: ora (ri)tocca all’uomo La navetta Orion della NASA è tornata sulla Terra completando con successo la missione Artemis 1, la prima del programma spaziale che ci riporterà sulla Luna. (Fanpage)

Ci sono loro, tre manichini umanoidi zeppi di sensori, e due pupazzi sulla capsula Orion che oggi tornerà sulla Terra dopo un viaggio meraviglioso attorno alla Luna durato 26 giorni. Shaun, la pecora, e Snoopy, il bracchetto, si mettono le zampe sugli occhi. (ilmessaggero.it)

Il lancio della missione Artemis, di ritorno sulla Terra, segna il primo passo del programma Artemis della NASA. Poi ce ne sarà un terzo in cui gli astronauti atterreranno ancora una volta sulla Luna. (Lega Nerd)

I risultati serviranno per programmare Artemis II, la prima con equipaggio a bordo. Lo storico evento può essere seguito il live streaming su YouTube. (Punto Informatico)