Ayman al-Zawahiri, la sua morte racconta il legame mai interrotto tra i Taliban e al-Qaeda

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Non è però la prima volta che i Taliban manifestano il proprio appoggio ai vertici di al-Qaeda, nonostante gli accordi di Doha.

Le purghe talebane nei confronti dello Stato Islamico non hanno colpito invece al-Qaeda che, come dimostra questa uccisione, continuava a godere della protezione dei leader afghani.

Soltanto il passare dei mesi potrà chiarire se la morte della guida di al-Qaeda cambierà, e come, i rapporti tra Kabul e i governi mondiali

Non sono andati a scovarlo tra le impervie montagne al confine con il Pakistan e nemmeno in una delle safe house di al-Qaeda. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

letizia tortello L’esperto di jihadismo Dario Crisanti dell’Istituto Affari Internazionali: «Un successo personale per Biden, gli Usa dimostrano di avere ancora la migliore intelligence del mondo». (La Stampa)

Stando a quanto riporta il Corriere della Sera, a Joe Biden è stata offerta la riproduzione della casa di Kabul dell’estremista egiziano ed è stato indicato il punto debole. L’intelligence statunitense lo ha identificato a primavera, dopodiché ha osservato e studiato attentamente la situazione, fino all’uccisione avvenuta nella giornata di ieri, lunedì 1 agosto. (Liberoquotidiano.it)

La galassia qaedista piange la morte del suo leader ma l'uccisione di Ayman al Zawahri potrebbe avere ripercussioni pericolose sul futuro dell'organizzazione terroristica che resta viva, vegeta e micidiale. (ilgazzettino.it)

Di sicuro però la morte di Zawahiri non elimina la minaccia complessiva dei gruppi affiliati ad Al-Qaeda all’estero La presenza di Zawahiri in Afghanistan non agevolava sicuramente gli interessi di alcune potenze intenzionate a risollevare l’economia afghana. (Il Fatto Quotidiano)

Fra gli obiettivi del presidente c'era quello di minimizzare le vittime civili. Durta 01_23 White House Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (ilmessaggero.it)

I buoni fruttiferi postali sono strumenti finanziari di investimento sicuri e garantiti con rendimenti fissi crescenti. Buoni fruttiferi postali: per chi vuole investire in modo sicuro senza perdere il capitale fino a tre anni. (InformazioneOggi.it)