Biden chiama Xi: 'evitare conflitti'. Il presidente cinese: 'riportare relazioni su strada giusta'

TG La7 ESTERI

esteri. di Redazione Online. Parole distensive nella telefonata per coprire attriti che ci sono.

Per la Casa Bianca, così almeno dalle dichiarazioni, l' interesse Usa è la pace.

Cosi' Xi nel colloquio telefonico avuto stamattina con Biden, il primo tra i due leader in sette mesi.

Biden ha puntualizzato: la concorrenza non diventi conflitto ha detto il presidente Usa che riconosce l'impegno dei due leader ad un confronto aperto e diretto

"Quando Cina e Usa lavoreranno insieme tutti ne trarranno beneficio, al contrario entrambi i Paesi e il mondo intero soffriranno se si affronteranno", ha spiegato il presidente cinese (TG La7)

Su altri media

Le due superpotenze sono d’accordo solo nel constatare che le loro relazioni sono scese al punto più basso da decenni. La Casa Bianca ha fatto sapere che gli Stati Uniti «si sforzano di gestire responsabilmente la competizione con la Cina, per evitare che viri verso un conflitto. (Corriere della Sera)

Il bilancio totale dei contagi confermati in Cina continentale ha invece raggiunto quota 95.128, con 4.636 decessi Covid. Nel complesso i dimessi a seguito di guarigione in Cina continentale sono 89.736; mentre sono 756 i pazienti ancora in terapia. (Sky Tg24 )

«Vogliamo ora rendere queste relazioni ancora più forti, migliorando ll livello di fiducia reciproca». La settimana scorsa, un portavoce talebano aveva auspicato relazioni più strette con Pechino in un'intervista con l'emittente statale cinese CGTN, poi ripresa dalla CNN. (Ticinonline)

Xi a Biden: “Politica Usa ha causato gravi difficoltà” leggi anche Usa, Biden: "Cina ha impedito l'accesso alle informazioni sul Covid" La politica Usa sulla Cina ha portato a "gravi difficoltà nei legami bilaterali", con impatto sul mondo intero. (Sky Tg24 )

«Il futuro e il destino del mondo dipendono dalla capacità di Cina e Stati Uniti di gestire bene le loro relazioni. Biden e Xi, prosegue la nota, hanno deciso di impegnarsi «in modo aperto e diretto. (Il Sole 24 ORE)

E così, come accaduto tra gli altri ai gruppi lgbt+, i fan club online sono entrati nel mirino delle autorità. Sulle pagine dedicate a lui sui social cinesi sono spuntati migliaia di messaggi in difesa della star, con tanto di un presunto piano architettato per farlo evadere. (Wired.it)