Gli scenari che si aprono dopo il giorno della BCE e quali investimenti mantenere

Proiezioni di Borsa ECONOMIA

Le prime reazioni. Immediatamente dopo le parole della Lagarde, la prima reazione che si è vista sui mercati è stata quella di un leggero recupero

Alle 14.30 il governatore della Banca centrale europea Christine Lagarde, infatti, ha confermato lo status quo sui tassi di interesse.

Ma allo stato attuale, quali sono gli scenari che si aprono dopo il giorno della BCE e quali investimenti mantenere?

Gli scenari che si aprono dopo il giorno della BCE e quali investimenti mantenere. (Proiezioni di Borsa)

Su altri giornali

Poichè l’offerta di obbligazioni tende a diminuire nel quarto trimestre, interpretiamo la decisione “semplicemente come un segnale che la svolta della politica monetaria è iniziata, ma che sarà condotta con molta cautela” (Wall Street Italia)

La Bce ha rivisto al rialzo le previsioni di crescita per l'anno in corso, con il Pil che dovrebbe salire del 5%, dal 4,6%. La Bce avvia una 'moderata' riduzione degli interventi varati dopo lo scoppio della pandemia. (la Repubblica)

Lagarde ha però aggiunto che “non si è ancora usciti dal tunnel, per questo bisogna continuare a mostrare resilienza, persistenza e cooperazione continua, nel pieno rispetto dell’indipendenza delle rispettive istituzioni europee” Emerge dai numeri, dalle vaccinazioni, dai numeri dei fallimenti”. (Dire)

Infine ha confermato a 20 miliardi di euro al mese il ritmo degli acquisti di titoli con il programma App, preesistente alla crisi Intanto, facendo ricorso alle sue abilità comunicative, la presidente Christine Lagarde ha respinto l'idea che si tratti di «tapering», ossia il processo di graduale riduzione dello stimolo monetario. (DiariodelWeb.it)

Secondo l’ultima stima della banca centrale, il carovita sarà probabilmente del 2,2% quest’anno (previsione di giugno: 1,9%). Ecco perchè la banca centrale aspetta a cambiare rotta e si mantiene prudente nell’esplicitare quali segnali porteranno alla fine delle politiche monetarie eccezionalmente espansive. (Corriere del Ticino)

Nell’ultimo consiglio direttivo Christine Lagarde ha annunciato un calo degli acquisti di titoli nell’ambito del programma emergenziale Pepp. Calano gli acquisti. (Lavoce.info)