Tasse, cosa cambia, le ipotesi: ridotte le aliquote Irpef, flat tax con tetto a 100mila euro, Iva al 5% per il turismo

ilmessaggero.it ECONOMIA

Tasse, si dilinea il nuovo sistema fiscale del Governo che nei primi mesi del 2023 presenterà una legge delega con gli obbiettivi di raggiungere nel corso del mandato una maggiore equità e del recupero dell'evasione. Vietato tuttavia ricorrere a scostamenti del bilancio, quindi ogni modifica sarà soppesata per verificare le coperture. La strategia è di rendere meno pesante la pressione fiscale nella storica speranza di far emergere redditi che al momento sono nascosti al fisco. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

La Uil va all'attacco contro l'imposta forfettaria con uno studio del servizio politiche fiscali secondo il quale in pratica un lavoratore autonomo verserebbe fino a 27 mila euro di Irpef in meno ogni anno rispetto ad un dipendente con lo stesso reddito. (Tiscali Notizie)

– All'VIII Meeting delle Professioni, organizzato dall'A.N.CO.T - Associazione Nazionale Consulenti Tributari - nello splendido scenario della “Sala Carroccio” in Campidoglio, è intervenuto il Viceministro dell’Economia e delle Finanze, Maurizio Leo, che ha dichiarato: “Non potevo mancare a questo evento, ormai è tradizione per me partecipare al Meeting delle Professioni A. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Irpef e flat tax, rivoluzione fisco L'idea è di partire con il nuovo anno, entro febbraio bisognerà presentare un disegno di legge delega al quale sta già lavorando il viceministro dell’Economia, Maurizio Leo. (QuiFinanza)

Tale periodo è quello di “osservazione” e costituisce la base per la determinazione dell’incremento di reddito determinato nel 2023 rispetto al più elevato di quelli dichiarati in uno dei tre periodi d’imposta che compongono il periodo di osservazione. (Euroconference NEWS)

/9 IPA/Fotogramma GUARDA IL VIDEO: Fisco, Italia prima in Europa per Iva non riscossa (Sky Tg24 )

Il testo della manovra, attualmente al vaglio del Governo, introduce nuove disposizioni, quali la promozione delle materie STEM nelle istituzioni scolastiche e la riorganizzazione del sistema della rete scolastica, e prevede anche nuove assunzioni e concorsi. (Ti Consiglio)