Prezzi dei carburanti alle stelle, ma l'Ue non trova l'accordo per calmierarli

Giornale di Sicilia ECONOMIA

Ministri Ue divisi. Al quartiere europeo del Granducato i ministri Ue sono arrivati con sull’onda delle divisioni.

L'Italia punta sull'acquisto di stock di gas comuni. L’Italia si è presentata a Lussemburgo sull’onda muovendosi con prudenza.

Più trasversale (con la Francia sugli scudi) il pressing affinché l’Ue includa il nucleare nei nuovi regolamenti sulla tassonomia

Solo poche ore prima un documento firmato dalla Germania e altri otto Paesi ha messo nero su bianco il «niet» dei falchi a qualsiasi riforma del mercato europeo dell’energia. (Giornale di Sicilia)

Su altri giornali

Non accenna a fermarsi il rialzo del prezzo carburanti: fare rifornimento costa sempre di più, come non accadeva ormai da sette anni. “Su base annua questo comporta una stangata pari a 430 euro all’anno per la benzina e a 419 euro per il gasolio. (AutoMotoriNews)

Le cifre sono riportate dall’Unione consumatori e riguardano i dati settimanali del ministero della Transizione Ecologica che sottolinea come il prezzo del gasolio sia ai massimi dal 2014 quando svettò a 1749 euro al litro, mentre per il Gpl bisogna tornare addirittura al 3 febbraio 2014 per trovare un valore più alto, 0,844 euro al litro. (La Provincia di Biella)

Lo ha detto Maurizio Vallone, direttore della Dia, in occasione della cerimonia per il trentennale della Direzione investigativa antimafia, al Quirinale Milano, 29 ott. (LaPresse)

Milano, 29 ott. (LaPresse) – “Gli effetti devastanti delle mafie sono attuali ancora oggi, ma forse anche più insidiosi che nel recente passato”. (LaPresse)

Nel paese la benzina è aumentata di oltre il 70% in poco più di un anno. Gli agenti di polizia hanno cercato di liberare le strade occupate dai manifestanti. (LaPresse)

“L’impennata del prezzo del gasolio rischia di portare al blocco delle marinerie con conseguenze drammatiche per il comparto della pesca e per i consumatori. La Lega chiede al ministro Patuanelli un intervento rapido e deciso per mitigare gli effetti del caro-gasolio. (pesceinrete.com)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr