L'alleanza democratica con i 5 stelle è una strategia illusoria e un errore politico

L'HuffPost INTERNO

Il Movimento 5 Stelle non ha alcuna caratteristica di un movimento politico degno di questo nome: non l’insediamento territoriale, non il voto strutturato, e neppure un obiettivo politico sia pure visionario come ai primi tempi.

Perché il consenso populista e protestatario ottenuto nel 2018 dai Cinquestelle non è trasferibile e assommabile con alcun partito.

Certo, la pulsione populista è robusta a sinistra nel Pd come lo è a destra nella Lega

La ricerca di candidati comuni nelle grandi città tra Pd e M5S è l’anticamera della sconfitta dei riformisti. (L'HuffPost)

Su altre fonti

Perché dovremo adesso affrontare un congresso se il mandato di Zingaretti non è scaduto? Ma insieme abbiamo restituito all’Italia un ruolo da protagonista in Europa ottenendo il Recovery Fund, messo al centro sviluppo sostenibile e inclusione sociale. (La Nazione)

Tra Pd, M5S e Leu si è parlato di una mossa unitaria, della formazione di un intergruppo al Senato. Il governo Draghi si abbatte come un uragano sui poli e i partiti italiani. (articolo21)

Secondo quanto riferiscono fonti di maggioranza, inoltre, Draghi avrebbe intenzione di nominare un nuovo ambasciatore italiano presso l’Unione europea Oggi, a quanto si apprende da fonti di governo, si è tenuta una nuova riunione a Palazzo Chigi sullo spacchettamento. (askanews)

L’essenziale è che, come all’atto della fiducia, prevalgano il senso di responsabilità e il rispetto del bene comune. Auguri di buon lavoro, dunque, al Governo Draghi e a tutti noi che siamo chiamati a sostenerlo e a collaborare con le nostre idee e le nostre proposte”. (Italia chiama Italia)

Ma, prima la rottura con Italia Viva, poi l’espulsione dal M5S dei dissidenti,reso idel centrosinistra non più autosufficienti. Draghi spariglia i partiti, M5S-Pd-Leu non hanno i numeri per eleggere da soli il Capo dello Stato (Di lunedì 22 febbraio 2021) La speranza della vecchia maggioranza di centrosinistra che sosteneva il Conte 2 (Pd-M5S-Leu) era quella di poter eleggere tramite un accordo al proprio interno il nuovo Capo dello Stato. (Zazoom Blog)

Nei prossimi giorni “A & P” promuoverà un confronto con tutte le forze politiche del centro sinistra al fine di verificare, in prima battuta, le condizioni di una convergenza sui temi anzidetti ed una successiva condivisione sulla base di un documento. (Cityrumors Ascoli)