FIFA: “le sanzioni avranno effetto Mondiale”, cosa cambia per Paratici

CalcioWeb SPORT

CalcioWeb Adesso è ufficiale. Con una nota a Sky Sports News, la FIFA ha annunciato che le sanzioni imposte dalla FIGC nei confronti delle persone indagate avranno effetto globale. “La FIFA conferma che, a seguito di una richiesta della Federcalcio italiana (FIGC), il presidente della commissione disciplinare della FIFA ha deciso di estendere le sanzioni imposte dalla FIGC ai diversi funzionari calcistici affinché abbiano effetto a livello mondiale”. (CalcioWeb)

La notizia riportata su altri giornali

La sua squalifica inizialmente aveva giurisdizione solo al calcio italiano, ma la Fifa ha dichiarato mercoledì – rispondendo a una domanda del Guardian sulla situazione dell’ex dirigente bianconero - ha deciso di estendere le sanzioni inflitte dalla Figc ai dirigenti di calcio che lavorano fuori dell’Italia, in modo che abbiano effetto a livello mondiale. (Eurosport IT)

L’inibizione inflitta dalla Corte federale d’appello agli ex vertici della Juventus ha effetto globale. Il più esposto è il direttore sportivo del Tottenham, Fabio Paratici, sostanzialmente nei guai dopo la decisione della Fifa di dare “effetto globale” alla squalifica dell’ex ds bianconero nell’ambito dell’inchiesta sportiva per le plusvalenze. (Il Fatto Quotidiano)

StrettoWeb Ascolta l'articolo (StrettoWeb)

Lo riporta il The Guardian. L'ex dirigente della Juventus è stato inibito per 30 mesi per il suo coinvolgimento nel caso plusvalenze, che è costato al club bianconero una penalizzazione di 15 punti in classifica. (La Stampa)

La Fifa accoglie la richiesta della Figc . Il Governo del calcio mondiale, rispondendo alla richiesta di chiarimenti da parte dei media inglesi, ha confermato che l'inibizione dei dirigenti sanzionati dalla giustizia sportiva italiana è estesa a livello globale: "La Fifa conferma che, a seguito di una richiesta della Federcalcio italiana (Figc), il presidente della commissione disciplinare della Fifa ha deciso di estendere le sanzioni imposte dalla Figc ai diversi funzionari calcistici affinché abbiano effetto a livello mondiale". (Sky Sport)

Agenzia (La Sicilia)