Le dieci startup fondate da donne da tenere d'occhio nel 2021 (non solo l'8 marzo)

Corriere Innovazione ECONOMIA

La startup fondata nel 2018 si propone come player di riferimento nel mercato delle costruzioni per la fornitura di tecnologie smart per la protezione sismica e monitoraggio di edifici e infrastrutture.

Anna Impedovo, laureata in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, è founder di Isaac antisismica.

Specializzata nello sviluppo di soluzioni intelligenti per la protezione sismica e il monitoraggio strutturale, ISAAC ha brevettato I‑Pro 1: la prima tecnologia auto-adattiva, plug and play e one-size-fits-all per la protezione sismica, applicabile ad edifici già esistenti

Precedentemente ha lavorato all’Osservatorio Digital Innovation del Politecnico di Milano e vanta diverse esperienze nello sviluppo di impresa e nella creazione di partnership strategiche con enti pubblici e privati, che le hanno consentito lo sviluppo del suo progetto di startup, Isaac, in Italia e il consolidamento di rapporti con l’estero (USA, Cina, Israele). (Corriere Innovazione)

Su altre testate

Lo smart working, ad esempio, per molte professioni può essere una modalità per conciliare vita e lavoro” Possiamo dire che nel mondo globalizzato bisogna essere pronti ad affrontare il cambiamento, e sappiamo che la rotta dovrà essere un’idea di futuro. (News Rimini)

«Fra il 2015 e il 2019 – spiega Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma – le imprese femminili a Roma hanno conosciuto una crescita molto importante, con un aumento di oltre 7300 imprese registrate e un aumento del tasso di femminilizzazione dal 20,2 al 20,6». (Il Messaggero)

A fine 2020 le imprese rosa attive, secondo i dati elaborati dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo, sono 19.377, in diminuzione dello 0,9% rispetto all’anno precedente con un andamento leggermente peggiore rispetto a quello delle sedi d’impresa totali (-0,7%). (VeneziaToday)

La pandemia ferma i viaggi in tutto il mondo, ma non il progetto di Duygu, che sposta (temporaneamente) il focus del progetto dal noleggio a breve termine a quello a lungo termine Laureata in Turchia, si trasferisce nel 2007 per frequentare un master al Politecnico di Milano (Il Sole 24 ORE)

Proprio le donne hanno pagato il prezzo più alto della pandemia: lo si vede anche sul fronte occupazionale, dove il 70% dei posti di lavoro persi lo scorso anno (secondo Confesercenti) apparteneva a donne. (Leggo.it)

Nella città delle oltre 102 mila imprese femminili, arriva nel giorno della Donna per le aspiranti manager il bando «Idea Innovativa» dalla Camera di Commercio ed un premio per dieci di queste aziende (più due menzioni speciali). (Corriere della Sera)