Renzi e Calenda, due primedonne alla ricerca della terza

L'HuffPost INTERNO

Perché poi non c'è più tempo.

Il terzo polo è un cantiere di cui ancora non si conosce bene la forma, anche se fonti vicine al leader di Azione sono pronte a giurare che mancano i dettagli, ma lo scheletro c'è

Ma se accordo sarà, tra Matteo Renzi e Carlo Calenda, si capirà tra poche ore.

E perché il leader di Italia Viva ha convocato i suoi per domani, per parlare del simbolo.

Ci sono le premesse, l'accordo (ancora) materialmente non c'è. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre fonti

Roma, 10 ago. (LaPresse) – “Ne stiamo discutendo in queste ore, lo stiamo facendo anche con gli altri contraenti della coalizione. (LaPresse)

Mentre Calenda tratta con Renzi, Luigi Di Maio dialoga col Partito degli animalisti. Il matrimonio tra Azione e Italia Viva dovrebbe celebrarsi presto, ma oggi non c’è tempo. (Il Fatto Quotidiano)

Martedì 9 Agosto 2022, 23:26 - Ultimo aggiornamento: 23:53. «Deve essere chiara una leadership nel Terzo polo, sempre se ci sarà l’accordo. Dall’entourage del senatore di Rignano, filtra un amaro scetticismo: «Sarebbe bello costruire il Terzo polo, sarebbe la novità di questa campagna elettorale (ilmessaggero.it)

Risponde così la ministra per il Sud Mara Carfagna a In onda su La7, a una domanda su una sua possibile leadership dell'ipotetico terzo polo Azione-Italia Viva, in vista delle elezioni politiche 2022. Su Giorgia Meloni la ministra dice: "E' sicuramente una donna capace, ma ha una visione del Paese diversa dalla mia. (Adnkronos)

Poi ha glissato su tutte le altre domande rispondendo: "Non parlo più di accordi fino a quando non saranno siglati con il sangue" "Accordo con Renzi? (Repubblica TV)

Al senato 25,5% alla coalizione di Letta, 6% a Conte, 3,5% a Iv+Azione. Con queste percentuali la destra sfiorerebbe il traguardo dei 2/3 del parlamento (Il Manifesto)