Cambiare letto fa dormire male, ecco perché

greenMe.it SALUTE

Cambiare letto, quanto è difficile! A tutti noi sarà capitato almeno una volta di notare, andando a dormire in hotel o da amici, quanto sia più complicato addormentarsi e riposare bene in un letto che non è quello a cui siamo abituati e in un ambiente ... (greenMe.it)

Su altri media

Il fenomeno è chiamato da esperti "effetto prima notte" e ha dimostrato come funziona: il nostro cervello è in "stand-by", cioè un emisfero dorme, l'altro rimane sveglio. (CiociariaReport24)

Quante volte è capitato di andare in vacanza fori e non riuscire a dormire o dormire male? La risposta sarà sicuramente positiva perchè la stragrande maggioranza delle persone che cambiano letto, almeno per la prima notte non riescono a dormire bene. (News Italiane)

L'articolo Uno studio rivela: la voce femminile stanca il cervello dei maschi sembra essere il primo su Psicozoo. (Psicozoo)

C'è un motivo se quando si dorme fuori casa non si riesce a riposare bene. La ragione è un'altra: una parte del cervello resta sveglia a fare la guardia. (Salute24 - Il Sole 24 Ore)

Questo meccanismo, spiegano i neuroscienziati, si verifica soltanto nella prima notte di adattamento, mentre dalla notte successiva i due emisferi del cervello tornano entrambi a dormire pacificamente. (Rosa Rossa)

Per antonomasia, quando, per esigenze varie, si passa dal proprio letto ad un letto diverso, che sia di un albergo o di una casa nuova, si compie un'enorme fatica per prendere sonno. (iL Meteo)