Votare Eurovision 2022: come funzionano app, codici, televoto

Per votare dall’Italia tramite rete fissa si dovrà comporre l’894.222 + il codice dell’artista che si vuole televotare (costo 0,51 euro ogni voto valido).

Per esprimere invece la preferenza tramite rete mobile bisognerà inviare un SMS al 475.475.0 + il codice dell’artista da votare (costo 0,50 euro ogni voto valido).

Il numero massimo di voti esprimibili tramite ogni singola utenza (che sia fissa o mobile) è 5

Si potrà esprimere la preferenza soltanto per i concorrenti degli altri Paesi e il televoto inciderà per metà del risultato finale. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Laura Pausini: vince l’improbabile combo smokey + rossetto. A detenere il nostro primo posto è proprio lei, la conduttrice! Il suo look argenteo poi ci ha rubato il cuore, riportandoci forse un po’ alla mente Ariana Grande, complice anche la coda alta (Pourfemme)

Eurovision 2022 è stata l’edizione più social della storia del contest. Il pubblico social che ha seguito con maggiore attenzione Eurovision Song Contest 2022 è composto in prevalenza da donne e giovani. (Adnkronos)

International ne ha avuti 774.000 (4.2%). Rai Tre, The Informer – Tre secondi per sopravvivere ha tenuto compagnia a 448.000 spettatori (2.5%). Dati quasi “sanremesi” e persino in aumento rispetto alle due già ottime semifinali che avevano convinto in media 5,5 milioni di persone. (Gossip e TV)

Sul podio Canale 5 con “Amici come prima” e “Don Camillo e l’onorevole Peppone” su Rete4. Emanuele Bruno. (Nella foto un momento di festa finale dell’Eurovision Song Contest 2022) (TvZoom)

Soddisfatta anche la presidente Rai, Marinella Soldi: «Eurovision Song Contest 2022 è riuscito a cogliere appieno lo spirito del momento e i risultati di ascolto, di tutte le serate e della finale in particolare, lo mostrano con chiarezza Boom di ascolti per la finale dell'Eurovision Song Contest, che ha incoronato vincitori gli ucraini della Kalush Orchestra: la diretta dal Pala Olimpico di Torino è stata seguita ieri sera su Rai1 (dalle 20.57 all'1.13) da 6 milioni 590 mila telespettatori pari al 41.9% di share. (La Stampa)

mad. Nel complesso, comunque, la manifestazione è stata giudicata positivamente dagli utenti social, che ne hanno apprezzato tutti gli aspetti principali: conduzione, scenografia, format, artisti in gara. (La Stampa)