Taxi fermi, maggioranza divisa. Il governo insiste sulla riforma

la Repubblica INTERNO

L’idea è tenere in piedi la riforma delimitando i contenuti della delega in modo da rassicurare i tassisti

Ricordano che non è mai stata attuata del tutto la riforma del 2019 sulla trasparenza delle piattaforme, propongono di ripartire da lì.

Protestano contro la delega per la liberalizzazione del trasporto locale non di linea, inserita all’articolo 10 della riforma della concorrenza.

La richiesta al governo è stralciare la riforma, cancellarla dal ddl concorrenza. (la Repubblica)

Su altri giornali

"Sul ddl Aiuti ci sono due questioni che abbiamo sollevato più volte, in primo luogo sui taxi. Il secondo punto dell’articolo dieci del Ddl concorrenza è quello che chiede "promozione della concorrenza, anche in sede di conferimento delle licenze, al fine di stimolare standard qualitativi più elevati" (Today.it)

Oltre 300 taxi in corteo dall'Aeroporto di Genova al centro cittadino. Inevitabili i disagi al traffico cittadino, in particolare nel Ponente e nella zona di Lungomare Canepa e sulla sopraelevata. (Tiscali Notizie)

L'incremento delle conversazioni relative al tema dello sciopero dei taxi è stato del 315% in tre giorni, con un picco notevole registrato il 5 luglio, giorno della prima grande manifestazione nazionale dei tassisti. (ilGiornale.it)

Il rischio è quello di una liberalizzazione delle tariffe, niente sistemi di turnazione e stop ai vincoli territoriali. Così anche i tassisti pavesi protestano e per questo ieri mattina, come in tutte le città italiane, hanno incrociato le braccia per uno sciopero di due giorni indetto da 15 sigle sindacali. (La Provincia Pavese)

Lo sciopero terminerà alla mezzanotte di oggi. Ancora disagi a Termini (Corriere TV)

In un video pubblicato da un utente su Twitter, si vede un uomo con il megafono alzare per primo il coro "Selvaggia Lucarelli è una pu***", coinvolgendo tutta la piazza. Il coro contro Selvaggia Lucarelli. (Today.it)