Chi è Carlo Nordio, il nuovo ministro della Giustizia del governo Meloni

Virgilio Notizie INTERNO

Magistrato fino a pochi anni fa, neo parlamentare a 75 anni, Carlo Nordio è stato nominato ministro della Giustizia dalla nuova presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Dopo una lunga carriera da magistrato, il suo nome era stato proposto da Fratelli d’Italia come successore di Sergio Mattarella al Quirinale. Poi la candidatura alle elezioni del 25 settembre scorso. Chi è Carlo Nordio, il nuovo ministro della Giustizia Nato a Treviso nel 1947, Carlo Nordio è laureato in Giurisprudenza. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

"Le carceri sono la mia priorità ". Un manifesto programmatico quello che il neoministro della Giustizia Carlo Nordio annuncia ai cronisti entrando all'Università Roma Tre per la presentazione del calendario della polizia penitenziaria. (Secolo d'Italia)

Le carceri "sono la mia priorità"’. Così il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, arrivando alla presentazione del calendario della Polizia penitenziaria, che si svolge all’Università ‘Roma Tre’. (Adnkronos)

E a ribadire che tra le priorità del centrodestra c’è anche questa è stato l’ex sottosegretario alla Giustizia e deputato di Forza Italia Francesco Paolo Sisto, in un faccia a faccia con il direttore del Dubbio Davide Varì al Salone della Giustizia. (Il Dubbio)

Lo ha detto il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, arrivando alla presentazione del calendario della Polizia penitenziaria, che si svolge all’Università ‘Roma Tre’, sottolineando che "la certezza della pena, che è uno dei capisaldi del garantismo, prevede che la pena debba essere eseguita ma questo non significa solo carcere, e soprattutto non significa carcere crudele o inumano, che sarebbe contro la Costituzione e i principi cristiani’’. (Adnkronos)

L'intervento del senatore di Italia Viva. PALERMO – “La nomina di Carlo Nordio alla Giustizia aveva fatto sperare in un atteggiamento garantista del Governo Meloni. Se le anticipazioni giornalistiche di oggi fossero vere, ci troveremmo davanti a una pesante involuzione in senso giustizialista anche su questo fronte”. (Livesicilia.it)

E di altri che ne arriveranno. Carlo Nordio, approdato in via Arenula da meno di una settimana, è l'osservato speciale. (L'HuffPost)