Ricerca all'Unical, l'ateneo si colloca al settimo posto su 61 atenei

Quotidiano online INTERNO

L’intelligenza artificiale e le tecnologie digitali in Medicina e Chirurgia vengono ritenute da molti anni una possibile minaccia per la paura che possano sostituire il medico nel suo ruolo e minare il rapporto medico-paziente

Una prospettiva importante quella emersa dal corso di simulazione preoperatoria, di pazienti con tumori dell’apparato digerente, mediante ricostruzione tridimensionale al tavolo anatomico. (Quotidiano online)

Ne parlano anche altri giornali

Merito e qualità – sottolinea Cupertino – vanno sempre di pari passo e tracciano la strada da seguire per le grandi sfide tecnologiche dei prossimi anni" "Questo dato è per noi particolarmente soddisfacente – commenta il rettore, Francesco Cupertino – perché evidenzia quanto peso abbia avuto la qualità dei giovani ricercatori nel risultato complessivo. (BariToday)

Le notizie che riguardano da vicino l’Università del Piemonte Orientale ne confermano l’ottimo stato di salute. La VQR inciderà in modo sostanziale sulla distribuzione del Fondo di Finanziamento Ordinario dedicato alle università. (Radio Gold)

UniBg conquista la quinta posizione nella graduatoria nazionale della Valutazione della qualità della ricerca stilata da Anvur che valuta la qualità della terza missione. Università L’ateneo orobico conquista la quinta posizione, su un totale di 61 università italiane prese in esame, nella graduatoria della Valutazione della qualità della ricerca per il contributo alla crescita economica, sociale e culturale del territorio. (L'Eco di Bergamo)

«I risultati della valutazione saranno utilizzati dal Ministero per ripartire, già da quest'anno, l'80% della parte premiale del Fondo di Finanziamento Ordinario e per individuare i Dipartimenti di Eccellenza degli Atenei statali italiani che potranno competere per ottenere un importante finanziamento straordinario destinato a sostenere un progetto di ricerca e sviluppo quinquennale», ha spiegato l'Anvur. (VeronaSera)

Il voto medio attribuito ai prodotti della ricerca scientifica svolta dal Politecnico di Bari è “Eccellente”. Il Politecnico di Bari ha ottenuto, nel complesso, un risultato molto positivo: Poliba è al 10° posto su 94 università, per la qualità della ricerca del personale neoassunto, ed è primo tra i Politecnici. (Il Quotidiano Italiano - Bari)

Oltre alle prime due missioni, la didattica e la ricerca, la terza missione sottolinea, appunto, il ruolo che l'Università svolge in ambito culturale, sociale ed educativo e in rapporto con le varie anime che compongono la città, sia a livello istituzionale, sia a livello produttivo. (FoggiaToday)