Lo storico riarmo della Germania sblocca la Difesa comune dell'Unione

La Repubblica ESTERI

Il mondo non è più quello di prima".

Dopo due conflitti mondiali scatenati nel '900, Berlino ha deciso per tre quarti di secolo di rimanere un nano militare

E la rivoluzione tedesca potrebbe essere il tassello più importante di un quadro europeo che si sta rapidamente adeguando a un'atroce guerra scoppiata ai suoi confini orientali.

"Viviamo una svolta epocale.

La Germania volta pagina.

(La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

La Germania stanzia 100 miliardi per il riarmo. La Germania ha stanziato 100 miliardi di euro per le forze armate. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha annunciato il riarmo della Germania con uno stanziamento di 100 miliardi di euro per le forze armate. (Money.it)

L’Eurofighter dovrà essere equipaggiato per la guerra elettronica ed altri velivoli, probabilmente gli F-35, saranno resi idonei al trasporto di armi nucleari. Sul piano complessivo, però una cosa è già chiara: la Germania riarma, l’Europa dovrà darsi da fare per seguirla. (Contropiano)

Le dichiarazioni del cancelliere tedesco Olaf Scholz. Il governo federale tedesco intende finanziare le Forze armate della Germania con un fondo speciale da 100 miliardi di euro. Lo ha annunciato oggi il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, nel corso di un intervento al Parlamento in cui ha condannato l’attacco russo all’Ucraina. (Livesicilia.it)

E quindi forza militare. E, quindi, di una forza militare comune (L'HuffPost)

La Germania ha l’opportunità storica di abbandonare la condizione di ‘potenza addomesticata’ nella prospettiva di una definitiva normalizzazione del suo ruolo internazionale La timidezza e la titubanza del governo tedesco nel prendere una posizione chiara rispetto alle iniziali minacce russe di invasione dell’Ucraina, si devono far risalire a questo intreccio di fattori storici e politici, economici e commerciali. (L'HuffPost)

Il tema della sicurezza, non solo energetica, non potrà essere eluso dai partiti in vista delle prossime elezioni. Dal modo in cui il tema verrà trattato dai leader politici si capirà se davvero la guerra di Putin ha cambiato la mentalità europea (Tempi.it)