Covid e tamponi, le Regioni hanno ragione

Tempi.it INTERNO

Basta quarantene per i positivi asintomatici con la terza dose, basta tamponi ai contatti di positivi vaccinati e che stanno bene

Le ragioni delle Regioni. Che nel conteggio dei ricoverati per Covid finisce anche chi andava in ospedale per altre patologie e poi risultava positivo al tampone, di fatto falsando i numeri, è sempre stato più che un sospetto: ora le Regioni confermano con i numeri che è così. (Tempi.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La sintesi per le regioni la fa l’assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato: «Continuando di questo passo tra positivi in quarantena e guariti che non riescono a farsi riattivare il Green Pass perché il sistema sta andando in tilt a metà febbraio il Paese collassa. (La Stampa)

Questo significa che il paziente positivo senza sintomi non è un caso da trattare come paziente Covid», ha messo in chiaro «Per definire caso Covid, lo dice l’Ecdc, servono due criteri: una malattia con sintomi simil-influenzali e un tampone positivo. (Il Piccolo)

Omicron, dal ricovero breve alla quarantena ridotta: ecco quando tornare al lavoro. Positivo asintomatico con booster: può contagiare? Venerdì 14 Gennaio 2022, 06:51 - Ultimo aggiornamento: 16:22. (ilmessaggero.it)

Le Regioni chiedono anche di semplificare la fine dell’isolamento per un vaccinato con tripla dose positivo e asintomatico: «Liberiamolo dopo cinque giorni senza tampone». CADENZA. Discorso differente è quello della diffusione quotidiana dei dati del numero dei positivi, uno degli argomenti all’ordine del giorno della riunione del Cts, fissata per oggi. (ilmessaggero.it)

Ciò per «dare una rappresentazione più realistica e oggettiva della pressione sugli ospedali causata dal Covid», perché non tutti i ricoverati positivi sono in ospedale causa virus. Per i non vaccinati o per chi ha ricevuto il ciclo completo da più di 4 mesi bisogna attendere 10 giorni e avere un tampone negativo. (ilGiornale.it)

"La Campania, con una delibera del 12 gennaio 2022, si allinea alle decisioni del Governo sul nuovo metodo di tracciamento dei casi Covid" spiega Ugo Trama, membro dell'Unità di crisi regionale. L'intervista a Ugo Trama dell'Unità di crisi. (NapoliToday)