Biliardino come le slot, tassa anche se gratis

Metropolisweb INTERNO

Delle due l’una: o si è dimenticato, e abbiamo rivisto la riapertura dei termini, o quel biliardino non rispetta le caratteristiche tecniche e qualcuno si potrebbe fare male”

Questa norma, aggiunge Sib, tocca “anche gli oratori e le associazioni no profit, dove il biliardino è spesso messo a disposizione gratuitamente”.

Balneari sul piede di guerra per la tassa e le multe in arrivo per poter continuare a tenere il biliardino nel proprio stabilimento, anche se a uso gratuito. (Metropolisweb)

Su altre testate

Ma se la scenetta si ripetesse oggi, ci sarebbe un rischio in più: il blitz della Finanza per controllare il «regolare pagamento della tassa sul calciobalilla». Anche perché, dopo circa 30 anni, la «violazione di legge» dovrebbe ormai essere andata in prescrizione. (ilGiornale.it)

“La legge è del 2003 – spiega Capacchione – ma l’interpretazione estensiva anche al calcio balilla e a tutti i giochi senza vincite in denaro è del 2021 con entrata in vigore a giugno 2022, cioè queste segnalazioni andavano fatte entro il 15 giugno 2022. (Quotidiano di Ragusa)

giuseppe culicchia Non toglieteci il calciobalilla. (La Stampa)

Per l’agenzia delle Dogane, questa imposta esiste da 20 anni e niente è cambiato nella regolamentazione, anzi: per poter usare il calcio balilla ora basta un’autocertificazione. «Le multe sono già partite», lancia l’allarme Antonio Capacchione presidente di Sib, Sindacato Italiano Balneari aderente a FIPE/Confcommercio che riunisce 10mila stabilimenti balneari, «siamo alla follia: il calcio balilla come il videopoker». (Gazzetta di Parma)

Questi intrattenimenti sarebbero stati equiparati al videopoker e ai giochi d'azzardo. L'Agenzia delle dogane ha inoltre specificato che tale norma vale anche per i calcio balilla, carambole, biliardi, dondolanti per bambini, tavoli da ping pong. (Liberoquotidiano.it)

Il testo stabilisce che tutte le apparecchiature per il gioco installate in locali pubblici, anche se non prevedono vincite in denaro, devono avere un «nulla osta» e un certificato identificativo. Distingue fra quelli che prevedono vincite in denaro e quelli che non le prevedono. (Vanity Fair Italia)