Scambi al ribasso per l'azionario europeo, inclusa Piazza Affari

Borsa Italiana ECONOMIA

UBS BBVA Santander BNP Société Générale Euro / Dollaro USA Oro Francoforte Londra Parigi (Teleborsa) (Teleborsa) -, con gli investitori che attendono le decisioni delle maggiori banche centrali. Intanto, alcuni dati macroeconomici diffusi in mattinata pesano sul sentiment:ha subito un'inaspettata contrazione nel quarto trimestre (con il prodotto interno lordo che è diminuito dello 0,2% su base trimestrale), mentrenon ha mostrato una moderazione (a gennaio si è attestata a +5,8% ben al di sopra delle attese per +4,7%). (Borsa Italiana)

Ne parlano anche altre testate

L'economia europea al test di dati e banche centrali la prossima settimana: dalle riunioni di Bce e BoE fino all'aggiornamento di dati quali Pil e inflazione, gli investitori si aspettano giorni molto “caldi” per i mercati. (Money.it)

Per la banca presieduta da Jerome Powell, che ha potuto osservare dati macroeconomici molto favorevoli sul raffreddamento dell'inflazione americana e sulla tenuta di crescita e occupazione, si apre la strada per un rialzo più contenuto, da 25 punti base. (We Wealth)

Ci siamo. Le banche centrali, protagoniste quasi assolute del 2022 dei mercati, sono pronte a riprendersi la scena anche nel 2023 con la prima riunione del nuovo anno. Se al di là dell’Atlantico sono praticamente tutti d’accordo su una Fed un pochino meno aggressiva, vera protagonista è questa settimana la Banca centrale europea, dove la guerra tra falchi e colombe a colpi di dichiarazioni è tornata più accesa che mai, facendo quindi scommettere su un altro aumento di 50 punti base. (FocusRisparmio)

Ascolta la versione audio dell'articolo La svolta è arrivata il 18 gennaio. Quel giorno le Borse europee potevano sfoggiare rialzi da inizio anno di poco inferiori al 10%, dando la birra a quelle statunitensi. (Il Sole 24 ORE)

L’aspirante trader deve imparare fin da subito l’importanza della diversificazione e della gestione dell’aspetto emotivo: solo padroneggiando al meglio questi aspetti sarà possibile cercare di tenere il rischio sotto controllo (Caserta Web)

Le Borse europee chiudono in rosso, con Milano maglia nera, rese caute dall’attesa delle decisioni sulle politiche monetarie da parte di Fed, BoE e Bce che si riuniranno nei prossimi giorni. Milano segna -0,38%, Parigi -0,2%, Francoforte -0,16%, Madrid -0,13%. (Bizjournal.it - Liguria)