Sospeso il 5G agli aeroporti, ma diversi voli sono stati cancellati o modificati

Ticinonline ECONOMIA

Nonostante lo stop delle installazioni, diverse compagnie aeree hanno deciso lo stesso di cancellare dei voli o cambiare i modelli degli aerei, riporta Reuters.

La compagnia emiratina Emirates ha sospeso i propri voli verso alcune città statunitensi.

Il 777 è stato il secondo aereo più usato nel 2021 per quel che concerne i voli da e per gli aeroporti statunitensi, dietro solo al modello 767, secondo i dati di FlightRadar24

Sono state ascoltate le preoccupazioni relative all'installazione di antenne 5G vicino agli aeroporti, espresse negli scorsi giorni da parte di diverse compagnie aeree statunitensi, secondo cui la tecnologia 5G potrebbe interferire con gli strumenti di bordo degli aerei complicandone l'atterraggio in determinate condizioni. (Ticinonline)

Se ne è parlato anche su altre testate

E hanno accusato la FAA di non essere stata in grado di fare "quello che altri 40 Paesi hanno già fatto", ossia installare in tutta sicurezza la tecnologia 5G senza perturbare i servizi aerei. I due colossi telefonici non hanno risparmiato però critiche alle autorità per il tempo impiegato a reagire all'avvio del 5G, previsto almeno da due anni. (RSI.ch Informazione)

Tuttavia i voli da Dubai verso nove città statunitensi sono sospesi fino a nuovo avviso a causa di ‘problemi operativi’, riporta la stampa locale, citando Emirates Airlines. I voli per New York, Los Angeles e Washington DC non sono stati interessati. (Corriere del Ticino)

Ma le linee aeree American, Delta, United, Southwest, Ups, Alaska Air, Atlas Air, JetBlue Airways e FedEx Express, tra le principali degli Stati Uniti, lunedì hanno […] (Il Fatto Quotidiano)

AT&T ha confermato di aver lanciato le nuove bande di frequenza, che aumentano la velocità e aumentano l'estensione della rete 5G esistente, in otto grandi metropoli. Secondo il sito web flightaware, circa 261 voli in decollo o atterraggio da un aeroporto statunitense sono stati cancellati intorno alle 20:15 italiane. (AGI - Agenzia Italia)

La Federal Aviation Administration e le compagnie aeree della nostra nazione non sono state in grado di risolvere completamente la navigazione 5G negli aeroporti, nonostante sia sicura e pienamente operativa in oltre 40 altri Paesi». (L'Agenzia di Viaggi)

Il problema, stando a quanto indicato dalle compagnie aeree, sarebbe più grave del previsto È questo l'appello di molte compagnie aeree americane che a breve dovranno fare i conti con la tecnologia 5G e il suo sviluppo. (Telefonino.net)