Per le borse Ue previsto un avvio ancora in recupero. Sale l'attesa per la Bce

Milano Finanza ECONOMIA

Intanto cresce l'attesa per la riunione della Bce di domani.

Prevalgono i segni più anche tra i future di Wall Street (S&P +0,04%, Nasdaq -0,07% e Dow Jones +0,09%).

Sempre sulla scia della borsa Usa, sono quasi tutti in attivo gli indici azionari asiatici (Nikkei +0,57%, Shanghai +0,70% e Hong Kong -0,48%).

La dichiarazione di politica monetaria sarà "quasi certamente" modificata notevolmente per tenere conto del nuovo obiettivo simmetrico del 2%", continua Goves. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri media

Oltre l’85% delle società dello S&P 500 che hanno presentato i conti finora hanno battuto le attese degli analisti, sottolineando però in molte l’incremento dell’inflazione e le crescenti pressioni sui prezzi (Il Cittadino on line)

L’istituto centrale ha infatti concordato un obiettivo di inflazione simmetrica del 2% nel medio termine Nella riunione odierna la Banca centrale europea ha confermato i tassi di interesse e la dotazione del Pepp, il piano anti-pandemico, ma ha rivisto la sua forward guidance alla luce della revisione della strategia. (Finanzaonline.com)

E l'istituto conferma l'orientamento "molto accomodante" della sua politica monetaria. I tassi "rimarranno ai livelli attuali o inferiori fino a quando non vedrà l'inflazione raggiungere il due per cento ben prima della fine del suo orizzonte di proiezione e durevolmente per il resto dell'orizzonte di proiezione" (La Gazzetta del Mezzogiorno)

L’inflazione non spaventa più la BCE, che terrà una linea “aggressivamente” accomodante;. La BCE ha adottato un obiettivo simmetrico di inflazione intorno al 2% a medio termine; nella riunione il board si è concentrato sulla ridefinizione della traiettoria dei suoi tassi d’interesse, senza affrontare il tema del PEPP e più in generale degli acquisti della Banca;. (Wall Street Italia)

Non bisogna dimenticare, però, come un euro digitale andrebbe a integrare il contante, senza però fare da sostituto. Le opinioni a cui si giungerà al termine della fase di indagine passeranno anche dall’Euro Retail Payments Board (InfoVercelli24.it)

La Banca centrale europea non cambia strategia e lascia bassi i tassi di interesse, ai livelli attuali o inferiori, fino a quando l’inflazione non raggiungerà l’obiettivo del 2%. Ma la pandemia continua a gettare un’ombra, soprattutto perché la variante Delta costituisce una crescente fonte di incertezza”. (Agenpress)