Studentessa rientra dall'estero: cinque contagi in famiglia, tra cui i nonni

L'HuffPost ESTERI

Il piccolo focolaio è stato localizzato a Porcia, un comune del Friuli-Venezia Giulia.

I controlli e i test eseguiti dal Dipartimento di prevenzione dell’Asfo nel ristretto giro dei suoi contatti avrebbero rilevato i cinque casi di positività tra alcuni dei familiari della ragazza.

Compresi due nonni che costituiscono un secondo nucleo familiare ma che in qualche modo (forse a una cena in famiglia) erano venuti in contatto con la nipote. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altre testate

Sempre nel pordenonese altri due casi sono invece riconducibili a residenti locali, una mamma con il figlio, che sono rientrati da una vacanza in Spagna. Ora cominciano i primi contagi da rientro da vacanze o viaggi sia in Italia che all'estero. (Leggo.it)

La filiera dei controlli, attraverso i tamponi, ha così fatto scattare le misure di isolamento per tutti i cinque parenti che sono stati contagiati dal virus. Ora cominciano i primi contagi dada rientro da vacanze o viaggi sia in Italia che all'estero. (Corriere Adriatico)

“Ben più di un terzo della popolazione italiana, il 38% per la precisione, trova molto difficile cambiare le proprie abitudini di vita, anche se in gioco c’è la tutela dalla pandemia3. In questo caso spaventare o assumere toni troppo punitivi e severi può generare l’effetto opposto, di chiusura e di disattenzione verso il comportamento preventivo predicato. (Cremonaoggi)

Gli Stati Uniti hanno registrato oltre 60 mila nuovi casi di positività al coronavirus per il quinto giorno consecutivo. Le uniche ragioni per uscire di casa durante queste ore saranno il lavoro, le cure mediche e l’assistenza. (Live Sicilia)

Nei territori, il maggior numero di nuovi casi si concentra nella in tre province: Bologna (15), Parma (6), Reggio Emilia (6). Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste istituzionali - relativi all’andamento dell’epidemia in regione. (RiminiToday)

Nelle ultime 24 ore, infatti, i contagiati sono saliti di 61.262, con 1.051 decessi. Il bilancio delle vittime è salito a 2.059 morti, dopo i 20 nuovi decessi che si sono verificati nelle ultime 24 ore. (Il Riformista)