Le conseguenze dell'onore. Perché Mike Johnson dopo aver aiutato l'Ucraina rischia il posto da Speaker

Le conseguenze dell'onore. Perché Mike Johnson dopo aver aiutato l'Ucraina rischia il posto da Speaker
Dario D'Angelo ESTERI

Giovedì mattina, Capitol Hill. Ormai è chiaro che Speaker Mike Johnson abbia scelto da che parte stare. Lui lo definisce “il lato giusto della Storia“. Non è lontano dalla verità. Ma il gruppo di deputati che gli si avvicina ora con fare bellicoso non sembra pensarla allo stesso modo. Sono i suoi compagni di partito, certo, e pochi mesi fa sono stati proprio loro ad eleggerlo per una carica che uno sconosciuto deputato della Louisiana mai avrebbe osato anche solo immaginare. (Dario D'Angelo)

La notizia riportata su altre testate

In realtà, come anticipato da Politico e poi confermato dal consigliere per la Sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, gli Stati Uniti hanno già inviato in segreto all’Ucraina i missili a lungo raggio Atacms. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

A tanto ammonta il supporto approvato, fra gli altri, dal senato statunitense a beneficio dell’Ucraina. Il provvedimento, rimasto bloccato per mesi, è il risultato di lunghi e dibattuti negoziati e del pressing del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky oltre che degli alleati di numerosi Paesi. (Vatican News - Italiano)

Per quella data, Mosca vuole conseguire quanti più successi possibili sul campo e allora il tempo stringe. Ormai è solo questione di tempo, poco, è gli aiuti americani saranno finalmente a disposizione di Kiev. (ilGiornale.it)

Ucraina, via libera Usa a pacchetto aiuti. Biden: “Armi a Kiev già questa settimana”

Roma, 24 apr. Il piano di aiuti approvato, per complessivi 95 miliardi di dollari, comprende anche fondi per Israele e Taiwan, nonché un vero e proprio ultimatum sulla diffusione di TikTok in Usa, ed ha ricevuto un sostegno schiacciante al Senato. (Agenzia askanews)

Usa, via libera a 95 miliardi di dollari di aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan 24 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

(Adnkronos) – Il voto finale è stato 79-18. Quindici repubblicani hanno votato contro il disegno di legge insieme a tre democratici. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)