Ucraina, dagli Usa arrivano i missili Atacms: colpiscono bersagli fino a 186 miglia di distanza. Come potrebbe cambiare la guerra

Ucraina, dagli Usa arrivano i missili Atacms: colpiscono bersagli fino a 186 miglia di distanza. Come potrebbe cambiare la guerra
ilmessaggero.it ESTERI

Il via libera è arrivato: l’Ucraina riceverà dagli Stati Uniti i tanto attesi missili a lungo raggio, dopo che la Camera dei Rappresentanti ha concesso a Kiev più di 60 miliardi di dollari in aiuti. «Oggi abbiamo un risultato: tutto è stato deciso nei negoziati Atacms per l'Ucraina», ha annunciato ieri il presidente Volodymyr Zelensky. Secondo Newsweek, un funzionario della difesa statunitense ha affermato che è «prematuro discutere la potenziale dimensione e il contenuto di qualsiasi pacchetto in questo momento» prima che il Congresso dia la sua approvazione ai nuovi aiuti. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

Parte del pacchetto da 61 miliardi di euro varato dal principale alleato ucraino potrebbe arrivare entro il 9 maggio, giorno in cui in Russia si festeggia, ma senza parata per motivi di sicurezza, la vittoria della seconda guerra mondiale. (ilGiornale.it)

Via libera del Congresso Usa al pacchetto di aiuti militari ed economici per l’Ucraina. Il piano da 95 miliardi di dollari, che comprende anche fondi per Israele, Taiwan e un ultimatum a TikTok, è stato approvato al Senato con ampio sostegno bipartisan dopo mesi di stallo nei negoziati. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

– Il Congresso americano ha adottato un gigantesco pacchetto di aiuti militari ed economici per l’Ucraina, pari a 61 miliardi di dollari, risultato di mesi di negoziati estremamente tesi e laboriosi. Il piano di aiuti approvato, per complessivi 95 miliardi di dollari, comprende anche fondi per Israele e Taiwan, nonché un vero e proprio ultimatum sulla diffusione di TikTok in Usa, ed ha ricevuto un sostegno schiacciante al Senato. (Agenzia askanews)

Dagli Stati Uniti ingente pacchetto di aiuti all’Ucraina

Il Senato degli Stati Uniti ha approvato un pacchetto da 95 miliardi di dollari in aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan. Il testo, che aveva già avuto il via libera dalla Camera statunitense sabato scorso, passerà adesso al presidente Joe Biden per la conversione in legge, cosa che dovrebbe avvenire in tempi rapidi. (Il Sole 24 ORE)

(Adnkronos) – Subito armi a Kiev. Il presidente americano Joe Biden lo ha assicurato ieri alla Casa Bianca dopo la firma della legge da 95 miliardi di dollari per gli aiuti e le armi all’Ucraina, ad Israele e Taiwan. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

A tanto ammonta il supporto approvato, fra gli altri, dal senato statunitense a beneficio dell’Ucraina. Il provvedimento, rimasto bloccato per mesi, è il risultato di lunghi e dibattuti negoziati e del pressing del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky oltre che degli alleati di numerosi Paesi. (Vatican News - Italiano)