Alluvione in Germania, la testimonianza della brolese Giò Giardina: "E' stato devastante, continuiamo a pregare"

AMnotizie.it INTERNO

Martedì 14 e mercoledì 15 Luglio, una tremenda tempesta, denominata “Tief Bernd” si è abbattuta sulle regioni tedesche della Nord Reno Vestfalia (NRW) e Renania Palatinato (Rheinland-Pfalz).

Il governatore della Vestfalia, Lachet, recatosi immediatamente in alcuni dei centri colpiti, riferisce di un disastro senza precedenti e assicura immediati aiuti da parte dello stato.

La ragazza, in Germania per lavoro, racconta ancora: “Sono 25 le città interessate nella Regione Vestfalia (NRW), dove tra l’altro vive una folta comunità di Italiani e ci sono molti lavoratori di Capo d’Orlando e Naso. (AMnotizie.it)

Su altre testate

Sabato 17 luglio ci sono ancora oltre 1000 dispersi in Germania e Belgio, persone che non sono state ancora rintracciate telefonicamente. Inoltre, ci sono aree piuttosto ampie, sia nell'ovest che nel sud della Germania, dove si sono ampiamente superati i 100 millimetri di pioggia. (Ilmeteo.net)

La polizia ha anche confermato 670 feriti nel distretto di Ahrweiler, al centro della crisi in Renania-Palatinato, avvertendo che il numero delle vittime potrebbe aumentare ulteriormente. Ieri il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier aveva visitato una zona colpita dal disastro della Renania Settentrionale-Vestfalia sul fiume Erft e aveva chiesto solidarietà e donazioni per le vittime. (Adnkronos)

Salgono a 106 le vittime delle inondazioni che da giorni stanno flagellando la Germania. Una tesi confermata anche dai climatologi che parlano di “crisi climatica di proporzioni storiche senza precedenti” (Livesicilia.it)

Le drammatiche immagini dell'alluvione in Germania e Belgio. Situazione critica anche in Belgio dove un bilancio provvisorio parla di 24 vittime. Condividi. La Germania devastata dalle alluvioni conta oltre 100 vittime e un altissimo numero di dispersi. (rainews.it)

In totale in Europa i morti per il maltempo sono 165. In Germania altre 1’300 persone risultano disperse nella circoscrizione di Bad Neuahr-Ahrweiler, nella Renania-Palatinato, colpita dall’alluvione. (Ticinonews.ch)

“Le auto sono diventate come la palla da gioco dell’enorme massa d’acqua”, ha raccontato un soccorritore citato dia media tedeschi. Merkel, arrivata nei luoghi del disastro, ha parlato di “una situazione surreale, spettrale” e detto che “la lingua tedesca a malapena ha parole per descrivere la devastazione. (Il Fatto Quotidiano)