Strage al supermercato: dieci morti Il killer è un suprematista bianco

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

E probabilmente la scelta del supermercato non è stata casuale, visto che si trova in un’area a maggioranza afroamericana.

Il sospetto avrebbe anche fatto una diretta dell’assalto su Twitch, una piattaforma di live streaming tra le più utilizzate al mondo.

Secondo le prime ricostruzioni il killer è stato visto fuori dal supermercato mentre puntava contro il suo mento l’arma con cui aveva appena fatto fuoco. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I titoli dei quotidiani non lasciavano alcun margine di incertezza all’opinione pubblica: dovevano essere stati “loro”, per forza di cose; questione di minuti, al massimo di ore, e avrebbero rivendicato l’attacco. (Rolling Stone Italia)

Il giovane si era convinto che fosse in atto un «genocidio dei popoli europei». Un malessere diffuso che non è collegato direttamente al suprematismo bianco e alla strage di Buffalo, ma che se unito alle teorie cospirazioniste come quella sulla “Grande sostituzione” può generare mostri (Tempi.it)

Quest'ultimo ha indicato infatti situazioni sociali e comunitarie difficili come motivo principale per tali fenomeni. "Sembra che queste cose siano diventate sempre più gravi da quando i videogiochi sono così realistici e violenti", ha detto il presentatore dell'emittente televisiva, che tuttavia non ha trovato sponda nel proprio interlocutore. (Multiplayer.it)

Ma l’odio no prevarrà e il suprematismo bianco non avrà l’ultima parola». E dobbiamo dirlo, non dobbiamo rimanere in silenzio perché il silenzio è complicità». (La Stampa)

Payton nel suo piano criminale si sarebbe ispirato in particolare al killer che a Christchurch, in Nuova Zelanda, il 5 marzo del 2019 uccise 50 persone attaccando una moschea e un centro islamico (la Repubblica)

Storie, analisi, temi di dibattito: ogni giorno 20 minuti di informazione ascoltabili ovunque" (Corriere della Sera)