Le Borse di oggi, 30 marzo. Europa in rialzo, l'inflazione torna sotto i riflettori

la Repubblica ECONOMIA

Le Borse europee sono ancora ben intonate dopo l'allentamento della tensione sul settore bancario. Il focus dei mercati è puntato sui prezzi, dai quali arrivano segnali di distensione. Sorprende in particolare il dato spagnolo, con prezzi in aumento del 3,3% a marzo su base tendenziale, in netto calo rispetto all'aumento del 6% registrato a febbraio: è il dato più basso dal luglio 2021, inferiore anche al 3,8% atteso dagli analisti. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Borsa: Europa verso avvio cauto, sale attesa per l'inflazione Usa e Ue (Il Sole 24 ORE)

Agenzia Ftse Mib avanza dello 0,3%, migliora lo spread Btp-Bund (La Sicilia)

L'ottimismo per la frenata dell'inflazione complessiva dell'Eurozona, salita a marzo del 6,9%, meno delle attese, è stato in parte riassorbito dalla delusione per l'aumento dell'inflazione 'core', depurata dai prezzi più volatili di energia e alimentari, che ha toccato un nuovo picco, con una crescita a marzo del 5,7% anno su anno. (Tiscali Notizie)

(Teleborsa) - Borse europee caute a metà mattina, mentre si muove al ribasso Piazza Affari frenata dai titoli bancari. Il dato sui prezzi al consumo, nel mese di marzo, tanto che la BCE potrebbe essere più cauta sui tassi di interesse. (Borsa Italiana)

Attualmente il titolo Ferrari sta attraversando una fase di debolezza relativa rispetto al Ftse Mib, ma il quadro cambia totalmente quando si allarga l’orizzonte temporale Dopo avere registrato i nuovi massimi storici in area 260 €, si nota una situazione molto incerta per gli indicatori sul titolo Ferrari che attraversa una lunga fase laterale. (Proiezioni di Borsa)

Lagarde ha assicurato che la Bce farà in modo che le banche abbiamo accesso a tutta la liquidità che serve. Lo ha detto Christine Lagarde, presidente della Bce, oggi a Firenze, durante l’incontro con 400 studenti europei promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori presieduto da Andrea Ceccherini. (LaPresse)