Covid, riapertura scuole 100%: per i sindacati "mossa azzardata, nessun cambio di rotta"

Sky Tg24 INTERNO

A dirlo sono Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda di Roma e Lazio.

"Il Governo non ha rappresentato ancora quel cambio di rotta atteso dalla comunità educante, la situazione è rimasta identica sul piano nazionale", scrivono le sigle sindacali.

"La situazione è rimasta identica sul piano nazionale", attaccano. Per i sindacati "aumentare la percentuale degli alunni in presenza al 100% senza correttivi rappresenta una mossa azzardata". (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

er quanto riguarda gli spostamenti, verrà introdotto un pass che servirà per muoversi e accedere agli eventi. Prima si capisce come funziona quello Ue e poi ci si adegua. (Sky Tg24 )

Lo si evince dall’ultimo resoconto settimanale del setting scuola di Ats Bergamo. La scorsa settimana, come detto, erano state 9 le classi isolate, dopo che i 740 tamponi processati avevano evidenziato 92 positivi (BergamoNews.it)

(LaPresse) – Sulla scuola in presenza “l’ennesimo cambio non ci fa bene. La scuola in presenza deve essere una prerogativa ma non deve diventare uno spot, per questo chiediamo una decisione rapida e delle linee guida su valutazioni e attività di recupero”. (LaPresse)

L’Ausl ha fatto subito scattare le quarantene mentre la dirigenza scolastica ha fatto partire una segnalazione ai carabinieri. Il fatto è accaduto lo scorso 8 aprile, quando la madre si era recata a scuola per riportare a casa la bambina perché risultata positiva. (Orizzonte Scuola)

Una donna positiva al coronavirus è stata sorpresa in strada mentre passeggiava con i figli. Invece di rispettare la quarantena, per evitare di contagiare altri, aveva pensato bene di uscire. (LatinaQuotidiano.it)

Oltre al numero assoluto, è indicata la percentuale dei casi positivi rispetto a tutti i casi di positività registrati in Emilia-Romagna nello stesso periodo. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 2,6%. (Regione Emilia Romagna)