Cuneo e fibra ottica: iniziati i lavori della linea "FTTH"

TargatoCn.it ECONOMIA

“Come quello con Isiline e la WedgePower - continua Enrici - .

Il percorso per dotare Cuneo di una rete di connessione sempre più efficiente ed accessibile ha preso il via con il progetto di riqualificazione di via Roma.

In questi giorni sono iniziati i lavori per la posa della fibra ottica “FTTH” (Fiber to the home) da parte della società Tim, interventi che si aggiungono a quelli delle altre società private Open Fiber e Isiline. (TargatoCn.it)

Su altre fonti

Cuneo sempre più smart. Il percorso per dotare Cuneo di una rete di connessione sempre più efficiente ed accessibile ha preso il via con il progetto di riqualificazione di via Roma. (IdeaWebTv)

TIM opererà in partnership con l’Amministrazione comunale per limitare il disagio ai Cittadini e procedere speditamente con la realizzazione della nuova rete. (Nordest24.it)

Jesolo è stata inserita nel piano nazionale di cablaggio in tecnologia FTTH di FiberCop – la nuova società infrastrutturale del Gruppo TIM – per rendere disponibili connessioni fino a 1 Gigabit/s. Il lavoro che sarà svolto da TIM e da FiberCop permetterà alla città di porsi un passo avanti ad altre località e a sviluppare in prospettiva sempre più servizi per rendere Jesolo completamente smart” (Giornale Nord Est)

Per la posa della fibra ottica saranno utilizzate, laddove possibile, le infrastrutture già esistenti. La nuova rete super-veloce consentirà di accelerare i processi di digitalizzazione sul territorio, a beneficio di cittadini, imprese e pubblica amministrazione (Televenezia)

Si tratta di un’infrastruttura in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori e con una qualità elevatissima che consentirà a Sesto Fiorentino di fare un passo importante sulla strada dell’innovazione Gli interventi per la realizzazione della nuova rete sono già iniziati in molte zone della città, in modo da rendere i servizi progressivamente disponibili, con l’obiettivo di collegare circa 17.000 unità immobiliari alla conclusione del piano. (gonews)

Tutto ciò garantirà una maggiore efficienza del servizio ma soprattutto un maggiore risparmio per le casse comunali. Rispetto al 2016, quando le spese contrattuali di telefonia e internet ammontavano a circa 150.000,00 € annui, adesso l’ impegno di spesa per il 2021 è di circa 24.000 euro. (Tele Occidente)