Coronavirus, Usa: oltre 10 mln di nuovi disoccupati

Adnkronos ESTERI

Ma stanno aumentando anche in altri settori come il trasporto, lo stoccaggio ed anche in quello manufatturiero, a dimostrare come la recessione del coronavirus stia investendo tutti i settori dell'economia Usa.

Nella scorsa settimana infatti le oltre 6,6 milioni di richieste di sussidio di disoccupazione sono un numero record della storia americana, che raddoppia il numero, già da record, della settimana prima, 3,3 milioni. (Adnkronos)

Su altri giornali

Con gli oltre 3,3 milioni di sussidi richiesti nei sette giorni precedenti, in sole due settimane dieci milioni di lavoratori hanno perso un’occupazione, con ondate di licenziamenti e sospensioni da lavoro da ristoranti e teatri a grandi magazzini e aziende manifatturiere. (Il Sole 24 ORE)

Gli analisti infatti si aspettavano una disoccupazione al 3,8% per effetto del lockdown scattato nel mese anche negli Stati Uniti per contenere il contagio da Covid-19. L’aumento è maggiore del previsto. (Finanzaonline.com)

Lavoro Usa: tasso di disoccupazione sopra 30%. Quindi, per ora, il dato relativo il tasso di disoccupazione Usa non dovrebbe registrare rialzi particolarmente significativi. Il primo dato dovrebbe salire dal 3,5 al 3,8 per cento mentre il secondo è stimato in calo di 100 mila unità, dalle 273 mila precedenti. (Money.it)

Dati impressionanti, senza precedenti, ma non c’è da stupirsi: anche questa pandemia è un fenomeno senza precedenti nella storia dell’umanità. Per capire quello che sta succedendo bisogna tener conto delle cifre complessive: negli Usa i posti di lavoro a tempo pieno nel 2019 erano 131 milioni. (Living)

Il dato sugli occupati è peggiore del consensus che indicava -175mila posti di lavoro. Secondo i dati forniti dal Bureau of Labour Statistics, nel mese di marzo, il tasso di disoccupazione è lievitato al 4,4% dal 3,6% precedente, superando lungamente il 3,8% atteso dagli analisti. (QuiFinanza)

Il tasso di disoccupazione è salito al 4,4% contro il 3,5% di febbraio e a fronte di un atteso +3,8%. A marzo, i salari orari medi dei lavoratori Usa sono aumentati di 11 cent a 28,62 dollari. (AGI - Agenzia Italia)