Secondo stop al conto alla rovescia per il lancio di Vega C DIRETTA

Giornale di Sicilia ESTERI

A quel punto è prevista l'entrata in funzione Avum+, il nuovo stadio a propulsione liquida che trasporterà in orbita i carichi con precisione rilasciando i satelliti su orbite differenti.

Il Sistema Lares 2 è stato sviluppato da OHB Italia, sotto la guida e il coordinamento dell'Asi

A dieci anni dal primo volo di Vega con il satellite Lares, si propone quindi lo stesso binomio italiano.

E' partito Vega C. (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altre fonti

Il Sistema LARES2 è stato sviluppato da OHB Italia, sotto la guida e il coordinamento dell'Agenzia Spaziale Italiana (ilmessaggero.it)

Per molte amministrazioni meridionali, il buco di bilancio è una constatazione. (ITALPRESS) – “La cosa peggiore per un bilancio, è certamente avere un buco”. (Sardegna Reporter)

Il lancio inaugurale del nuovo vettore dell’Esa Vega-C era previsto inizialmente alle 14.13 ora italiana dal poligono di lancio di Kourou, nella Guyana francese. La missione. Per la prima missione il Vega-C metterà in orbita il satellite Lares-2, dell’Agenzia spaziale italiana, e sei Cubesats (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A 1 minuto e 23 secondi dall'accensione dei razzi una serie di segnali d'allarme ha portato al secondo stop della procedura di lancio. -Dopo il primo stop all'ultimo minuto - alle 13,13 - un nuovo imprevisto tecnico ha fermato nuovamente il lancio (anche qui a pochi istanti dalla partenza) del nuovo razzo Vega-C, dalla base di Kourou, in Guyana Francese. (La Sicilia)

Infatti, con Vega C la capacità di carico aumenterà passando dagli attuali 1.500 kg del Vega fino a 2.300 kg (+60%) in orbita LEO. Inoltre, gli analisti sottolineano che, al momento, l'affidabilità di Vega dopo 20 lanci è superiore alla media dei lanciatori nei primi 20 lanci (Finanza Repubblica)

Il lancio è il coronamento dell’impegno di Avio e dei partner industriali di 13 Paesi membri dell’Agenzia Spaziale Europea. Il lanciatore Vega C ha completato con successo il suo volo inaugurale dalla Guyana Francese, portando nell’orbita pianificata il carico principale LARES 2, nell’ambito di una missione scientifica dell’Agenzia Spaziale Italiana. (Sardegna Reporter)