Ponte Morandi, il Riesame: "Volontà di risparmio sulla manutenzione dei viadotti"

Primocanale INTERNO

Lo scrivono i giudici del Tribunale del Riesame nelle motivazioni che, a novembre, avevano accolto la richiesta della procura di Genova di interdire 10 tra tecnici e dipendenti dalla professione, nell'ambito dell'inchiesta sui falsi report su alcuni viadotti, indagine costola di quella principale aperta sul crollo di Ponte Morandi a Genova.

"Aver riportato, anzi ricopiato, nei rapporti trimestrali i medesimi difetti e voti dei verbali precedenti, accampando la giustificazione che non si poteva entrare nei cassoni, integra una condotta di falso, per di più falso estremamente pericoloso. (Primocanale)

Ne parlano anche altri media

aranno festività di lavoro quelle nei cantieri della Valpolcevera per la ricostruzione del Ponte per Genova. Poi, resteranno i tre da 100 metri, sopra torrente e ferrovia, e le due spalle a ponente e levante. (Primocanale)

Anzi, risulterebbe che proprio le pressioni in tal senso da parte dei vertici di Aspi sulle decisioni di Spea avrebbero indotto i dirigenti di Spea addirittura a registrare conversazioni e riunioni con alti dirigenti di Aspi”. (Genova24.it)

Un dipendente Spea racconta che la società "ha emesso un'istruzione tecnica ... impartendo specifiche prescrizioni che escludevano l'accesso ai cassoni dell'impalcato del viadotto Polcevera". Un risparmio ottenuto grazie alla sistematica falsificazione dei report sullo stato di salute dei viadotti. (La Repubblica)

Il giovane resta comunque indagato per detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Per il 26 enne scattò la denuncia a piede libero unitamente al sequestro della somma in denaro. (Onda Tv)

Ponte Morandi, vergognosa scoperta degli inquirenti. Il tutto è confermato dal verdetto choc dei giudici del Riesame. (Inews24)

Si tratta di una relazione del Rina del 21 gennaio 2019. Nella relazione viene spiegato come Spea engineering avesse chiesto al Rina una valutazione su 17 opere d’arte in concessione ad Aspi. (Genova24.it)