L’antibiotico-resistenza è un problema, ma possiamo prevenirla

Galileo SALUTE

E bastava un semplice lavaggio delle mani con un prodotto disinfettante per eliminare completamente il problema.

Via: Wired.it. Leggi anche su Galielo: La resistenza agli antibiotici negli animali è quasi triplicata. Credits immagine di copertina: purpleshorts da Pixabay

Nel mondo 250mila, a dimostrare che ormai è un problema che non conosce confini.

Le strategie per affrontare il problema sono chiare, anche se complesse, e ve le raccontiamo anche su Wired da anni. (Galileo)

Su altre fonti

'Italia è prima in Europa per numero di morti a causa dei cosiddetti superbatteri. “Gli antibiotici sono farmaci salvavita e la loro scoperta è tra i più importanti progressi del XX secolo. (Yahoo Finanza)

In vista di questo importante appuntamento, l'Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato i dati relativi al 2018 per quanto riguarda il Piano Nazionale di Contrasto dell'Antimicrobico-Resistenza (PNCAR). (Ohga!)

Prima in Europa, dove i decessi totali sono circa 33 mila, il nostro Paese registra così un triste primato. Nonostante il trend sia in leggero calo, rileva l'Istituto superiore di sanità in occasione della settimana mondiale per l'uso consapevole degli antibiotici che si concluderà il 24 novembre, i valori restano oltre la media europea. (Il Gazzettino)

Esistono diversi tipi di antibiotici e la resistenza a uno di questi farmaci non significa che un altro non funzionerà, ammonisce Msf. E l'uso improprio di antibiotici stimola l'aumento della resistenza agli antibiotici nei batteri. (OlbiaNotizie)

Continua a leggere. . Dei 33.000 decessi che avvengono nei Paesi dell’Unione Europea ogni anno per infezioni causate da batteri resistenti agli antibiotici, oltre 10.000 si registrano nel nostro Paese. (Newsgo)

Riproduzione riservata «Abbiamo riscontrato grandi differenze in funzione del Paese di origine e della professione», spiega l’agenzia dell’Unione europea che ha promosso l’iniziativa ed ha pubblicato i risultati lunedì 18 novembre a Stoccolma, in Svezia. (http://farmaciavirtuale.it/)