La classifica delle università italiane ANVUR 2022

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Skuola.net INTERNO

A seguire, in classifica troviamo l', UniMilano, l'ateneo padovano, la Federico II di Napoli e Torino.Tra le università private, invece, a segnare il traguardo con il più alto punteggio per qualità e quantità della ricerca è la

Scopriamo la classifica nel dettaglio. Tra gli atenei statali, Uniroma1 è l'istituzione formativa che.

La Sapienza guida la classifica per le Università statali. Spazio per giovani ricercatori: Università di Padova in testa. (Skuola.net)

La notizia riportata su altri giornali

Il Politecnico di Bari eccellenza per la qualità della ricerca del personale neoassunto. Merito e qualità – sottolinea Cupertino – vanno sempre di pari passo e tracciano la strada da seguire per le grandi sfide tecnologiche dei prossimi anni" (BariToday)

Oltre alle prime due missioni, la didattica e la ricerca, la terza missione sottolinea, appunto, il ruolo che l'Università svolge in ambito culturale, sociale ed educativo e in rapporto con le varie anime che compongono la città, sia a livello istituzionale, sia a livello produttivo. (FoggiaToday)

Università L’ateneo orobico conquista la quinta posizione, su un totale di 61 università italiane prese in esame, nella graduatoria della Valutazione della qualità della ricerca per il contributo alla crescita economica, sociale e culturale del territorio. (L'Eco di Bergamo)

Il Politecnico di Bari ha ottenuto, nel complesso, un risultato molto positivo: Poliba è al 10° posto su 94 università, per la qualità della ricerca del personale neoassunto, ed è primo tra i Politecnici. (Il Quotidiano Italiano - Bari)

«I risultati della valutazione saranno utilizzati dal Ministero per ripartire, già da quest'anno, l'80% della parte premiale del Fondo di Finanziamento Ordinario e per individuare i Dipartimenti di Eccellenza degli Atenei statali italiani che potranno competere per ottenere un importante finanziamento straordinario destinato a sostenere un progetto di ricerca e sviluppo quinquennale», ha spiegato l'Anvur. (VeronaSera)

Accanto al presidente, che martedì scorso ha partecipato all’Assemblea di Ateneo a Trento e successivamente a Milano alla presentazione della XVII edizione del Festival dell’Economia, del quale la stessa “UniTrento” è partner scientifico, interviene a nome della Giunta provinciale anche l’assessore provinciale all’istruzione, università e cultura. (Ufficio Stampa)