YouTube compie 15 anni: i video più visti di sempre

Inews24 ECONOMIA

Il primo video in assoluto a sfondare la soglia del miliardo di visualizzazioni fu però Gangnam Style della popstar coreana PSY, pubblicato il 15 luglio del 2012.

Fu proprio Karim a caricare il primo video in assoluto sulla piattaforma alle 20.27 del 23 aprile: si chiamava “Me at the zoo” e durava 19 secondi.

Il 14 febbraio del 2005 nasceva YouTube, il portale video che ha rivoluzionato l’utilizzo di internet. (Inews24)

La notizia riportata su altri giornali

Nel 2006 YouTube venne rilevata da Google per 1,65 miliardi di dollari e 2019 la società ha prodotto ricavi per 15,15 miliardi di dollari. Da contenitore di video amatoriali, la piattaforma è diventata nel tempo un vero e proprio media globale. (La Stampa)

Oggi, meno di due anni dopo, in occasione del 15esimo compleanno dalla nascita di YouTube gli utenti sono più che raddoppiati, a conferma che la fame di video non si è certamente allentata - al contrario. (HDblog)

Chi lo avrebbe detto che quella specie di scherzo tra amici avrebbe posto le basi per un impero miliardario? Secondo gli altri due soci, invece, tutte ebbe inizio nel corso di una serata dove lo stesso Karim non era presente. (Focus Junior)

Da contenitore di video amatoriali, la piattaforma è diventata un vero e proprio media globale che fa concorrenza alla tv. Nell'ultima trimestrale, Google per la prima volta ha comunicato nel dettaglio i risultati di YouTube: i ricavi nel 2019 sono risultati pari a 15,15 miliardi di dollari, quasi il doppio degli 8,15 miliardi del 2017. (Tiscali.it)

Che oggi incassa più di 16 miliardi l'anno e attira oltre 2 miliardi di utenti al mese. L'algoritmo di Youtube suggerisce video simili a quelli già cliccati, anche quando si tratta di bufale e complotti senza alcun fondamento scientifico. (AGI - Agenzia Italia)

La prima pietra delle fondamenta di YouTube è quindi un video amatoriale, nel quale si vede un giovanissimo Jawed Karim in uno zoo, "prendere in giro" gli elefanti per il loro naso molto grosso. Nato come piattaforma per la condivisione di video amatoriali, in questi 15 anni YouTube ha conquistato l'immaginario collettivo diventando un vero e proprio sinonimo della propria categoria: così come l'iPod di Apple è sinonimo di "lettore mp3", Xerox è sinonimo di "fotocopiatrice" e Windows è sinonimo di "Personal Computer", anche YouTube è riuscito a diventare sinonimo di "video online". (Tech Fanpage)