Aerei: Alitalia, ITA operativa dal 15 ottobre e si integrerà col trasporto ferroviario

Ferrovie.info ECONOMIA

"Si è conclusa positivamente - ha annunciato il ministero dell'Economia - la discussione con la Commissione Europea sulla costituzione di Italia Trasporto Aereo (ITA).

Aerei: Alitalia, ITA operativa dal 15 ottobre e si integrerà col trasporto ferroviario. Accordo con l'Ue per l'avvio della nuova compagnia Ita nell'ambito del confronto sul dossier Alitalia.

La nuova compagnia - ha spiegato il ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini - sarà in grado di competere sui mercati italiani e internazionali e si integrerà con il sistema del trasporto ferroviario. (Ferrovie.info)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La flotta, che era prevista in 52 aerei nel piano approvato lo scorso 18 dicembre, successivamente ridimensionata a 47, torna a 52 I lavoratori Alitalia che “potrebbero essere assunti nella nuova compagnia sono 2800 nel 2021 e 5750 nel 2022”. (Startmag Web magazine)

La compagnia potrà acquisire tramite negoziazione diretta con l’amministrazione straordinaria gli asset di volo ma senza il marchio Alitalia, che sarà ceduto con gara alla quale Ita potrà partecipare. “Le condizioni concordate risultano gravose: la nuova compagnia potrà assumere solo 2.800 persone nel 2021. (FormulaPassion.it)

Le ragioni che porteranno all’addio di Millemiglia sono illustrate nel piano industriale della nuova compagnia. La “nuova” Alitalia decollerà il prossimo 15 ottobre senza lo storico programma fedeltà Millemiglia. (ilGiornale.it)

Una parte verrà assorbita nelle attività collaterali di cui la nuova compagnia potrà essere azionista ma non proprietaria. La nuova compagnia partirà con un organico compreso fra 2.750 e 2.950, persone rispetto ai circa 11 mila attuali. (Quotidiano del Sud)

I DIPENDENTI Il piano industriale prevede la stessa crescita progressiva anche per i dipendenti: nel 2021 saranno 2.800 le nuove assunzioni, mentre entro il 2025 i dipendenti saranno in tutto 5.550-5.700. (leggo.it)

La nuova Ita spiccherà il volo il prossimo 15 ottobre con una flotta dimezzata di 52 aerei e con soli 2.800 dipendenti rispetto agli attuali 11mila. Dopo una lunga trattativa sul dossier Alitalia, è arrivato l’accordo con l’Ue per l’avvio della nuova compagnia. (L'HuffPost)