Forum Sorrento, il forfait di De Luca: assente all’incontro con i governatori del Sud

Corriere del Mezzogiorno ESTERI

«Il Piano consentirà la costruzione, ma intorno a ogni intervento del Pnrr c’è una filiera che deve essere attivata».

Non si è applicata la logica precedente di traferire risorse da chi non è stato toccato a chi lo è stato».

shadow. Da Sorrento, in avvio della seconda giornata del forum Verso Sud, il ministro dell’Economia Daniele Franco invita a considerare nella giusta ottica i fondi del Pnrr.

Bisogna utilizzare tutti i fondi a disposizione e «saper spendere» le risorse, con una capacità «adeguata» di realizzare i progetti. (Corriere del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altri media

Bisogna utilizzare tutti i fondi a disposizione e "saper spendere" le risorse, con una capacità "adeguata" di realizzare i progetti. Per conseguire tassi di crescita più robusti è cruciale imprimere una forte accelerazione all'economia del Mezzogiorno e riavviare la convergenza tra le due aree del Paese". (La Sicilia)

Il ministro Franco: "Divario enorme". La Ue abbassa le stime del Pil (la Repubblica)

Così il ministro dell'Economia Daniele Franco, intervenendo all'evento “Verso Sud”: La strategia europea per una nuova stagione geopolitica, economica e socio-culturale del Mediterraneo di The European House - Ambrosetti e Ministero per il Sud e per la Coesione territoriale. (Notizie - MSN Italia)

Dal Pil (in flessione nel primo trimestre, ma con la nostra economia che “mostra segnali di robustezza”) al Pnrr (“Il grosso delle spese e dell'impatto è davanti a noi”) fino al “divario enorme” tra Nord e Sud. (Sky Tg24 )

Forum “Verso Sud”, Maimone: “Grande assente la voce del popolo meridionale”. La politica si è dimenticata del Sud Italia e, pertanto, ha fallito nell’amministrazione di un territorio che comprende anche il Sud Italia, che è la nazione italiana. (Sardegna Reporter)

«Per cogliere queste opportunità - evidenzia Franco - servono molta concretezza e molto lavoro PNRR e investimento nel Mezzogiorno. (La Stampa)