Attacco in Congo, uccisi l'ambasciatore italiano e un carabiniere

Virgilio Notizie INTERNO

Non sono ancora note le circostanze di questo brutale attacco e nessuno sforzo verrà risparmiato per fare luce su quanto accaduto

“Ho appreso con sgomento e immenso dolore della morte oggi del nostro Ambasciatore nella Repubblica Democratica del Congo e di un militare dei Carabinieri”, ha detto.

L’ambasciatore italiano nella Repubblica Democratica del Congo, Luca Attanasio, è morto lunedì mattina in un attacco ad un convoglio delle Nazioni Unite. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

Chi era Vittorio Iacovacci. Difficile uscire da un'imboscata come quella avvenuta in Congo che ha tolto la vita all'ambasciatore Attanasio e al Carabiniere Vittorio lacovacci. Lascia un vuoto nella comunità militare e in quella della sua cittadina, dove lo ricordano con affetto e ammirazione e dove, il giorno dei funerali, sarà proclamato lutto cittadino. (Telefriuli)

Spesso le persone si stupiscono di questa scelta, ma essere un ambasciatore è una missione, anche se è rischiosa». «Io e mia moglie viviamo in Congo con tutta la famiglia, tre figli, di cui due gemelli piccoli. (Open)

Padre di tre bimbe, con la moglie lo scorso ottobre aveva ricevuto il Premio Internazionale Nassiriya per la Pace. (TIMgate)

IL RITRATTO Luca Attanasio, chi era l'ambasciatore morto in Congo: tra i. MONDO Luca Attanasio, l'ambasciatore morto in Congo insieme a un. L’ambassadeur d’Itaie Luca Attanasio qui faisait partie du convoi, a été blessé (Il Gazzettino)

"Due giovani vite sono state spezzate nell'adempimento del loro servizio per lo Stato, la pace e la cooperazione internazionale nel Paese africano. Possiamo soltanto esprimere tutta la nostra vicinanza al Corpo diplomatico italiano, all'Arma dei Carabinieri e al 13° Reggimento Friuli Venezia Giulia di Gorizia, dove prestava servizio Vittorio". (TriestePrima)

La vettura dove viaggiavano faceva parte di un convoglio della Monusco, la missione dell'Onu per la stabilizzazione nella Repubblica Democratica del Congo, che comprendeva anche il capo delegazione dell'Ue. (Toscanaoggi.it)