Covid, Bassetti sulle mascherine: "All'aperto sono una stupidaggine"

Primocanale INTERNO

"Le mascherine all'aperto sono una stupidaggine, Non è un caso che molti Paesi europei l'abbiano già tolta".

"Intendiamoci - sottolinea Bassetti - le mascherine servono eccome ma bisogna usarle bene.

Queste le parole dell'infettivologo Matteo Bassetti, che ha voluto dire la sua sul dibattito su 'mascherine sì-mascherine no' di questi giorni.

Chi attacca me, attacca lo Stato"-LEGGI . Bassetti ha anche detto, parlando della mutazione del virus, che "bisognerebbe evitare di terrorizzare la gente: il virus continuerà a mutare

Le mascherine servono quando si entra in un ambiente chiuso come un mercato: in questo caso devono essere fortemente raccomandate. (Primocanale)

La notizia riportata su altri media

"Pensare che la gente possa portare la mascherina all'aperto con 35 gradi centigradi obbligatoriamente in qualche contesto - commenta Bassetti - è sbagliato e non utile. "La situazione di emergenza era legata ai ricoveri in ospedale, che in qualche modo ci hanno portato a bloccare il Paese. (La Repubblica)

Per Matteo Bassetti "le mascherine all'aperto andrebbero tolte subito, non ha più senso tenerle. Quando i francesi e i tedeschi chiudevano, qui in Italia si diceva che dovevamo chiudere pure noi, e ora che in Francia tolgono la mascherina all'aperto? (Adnkronos)

"Basta mascherine all'aperto e proroga dell'emergenza". "Pensare che la gente possa portare la mascherina all’aperto con 35 gradi centigradi obbligatoriamente in qualche contesto è sbagliato e non utile (Corriere dell'Umbria)

C’è tanta ingratitudine gratuita, che è quella che contraddistingue questo paese: l’Italia è un paese di ingrati”. Immediata la replica del direttore di ‘Libero’ Alessandro Sallusti: “Sono totalmente d’accordo con il professor Bassetti: basta coi giornalisti che fanno i virologi. (Imola Oggi)

Il messaggio degli scienziati è sempre lo stesso: sorvegliare e sequenziare per scoprire le varianti e poi vaccinare con due dosi tutta la popolazione I reparti Covid sono quasi deserti e l’infettivologo dà un giudizio tranciante, andando giù in maniera dura. (ilGiornale.it)

Covid, Bassetti: "Mascherine via subito", le parole del virologo L'infettivologo del San Martino di Genova si esprime sull'obbligo delle mascherine all'aperto e attacca il governo sulla gestione dell'emergenza. (Virgilio Notizie)