Spazio, parte di un razzo cinese in caduta incontrollata verso la Terra: cosa si sa su traiettoria e rischi

Secondo il parere dell’astronomo Jonathan McDowell, riportato dalla rivista Focus, la traiettoria del razzo cinese spazierebbe in una fascia di latitudine che comprende “New York, Madrid, Pechino, per scendere verso il sud del Cile e sopra Wellingotn, in Nuova Zelanda“

Razzo cinese in caduta fuori controllo: le ipotesi su traiettoria e rischi. Attualmente, lo stadio in questione si comporterebbe come un “veicolo passivo” su cui, ha sottolineato Anselmo, l’unica influenza sarebbe “il freno dell’atmosfera“. (Thesocialpost.it)

La notizia riportata su altri giornali

Razzo cinese Lunga Marcia 5B: era andato tutto secondo i piani, ma solo inizialmente. Il sospetto prende valore anche perché l’orbita che sta descrivendo è analoga sia a quella percorsa nel 2020 dal suo predecessore e sia a quella nel 2018 percorsa dal prototipo della vecchia stazione spaziale cinese. (Tecnoandroid)

LEGGI ANCHE > L’immagine dello striscione «Ciontoli ti aspettiamo – i detenuti» è un fotomontaggio Partiamo dai fatti concreti, ovvero dalla descrizione dei fatti. La vera storia del razzo cinese fuori controllo che “rischia di cadere in Italia” (Di giovedì 6 maggio 2021) Ancora non si sa nulla, ma alcuni siti di “informazione” (le virgolette sono d’obbligo) hanno già fomentato i social con dettagli che, nella realtà delle cose, ancora non sono prevedibili. (Zazoom Blog)

Razzo cinese in caduta: 10 le Regioni italiane del Centro-Sud in allerta. Esperti militari americani, invece, si aspettano che il razzo Long March 5B, separatosi dal modulo centrale della stazione spaziale cinese, ritorni sulla Terra tra sabato e domenica, e avvertono che è difficile prevedere dove e quando cadrà (Positanonews)

Al momento però non è possibile conoscere il luogo di impatto del razzo e la situazione rimarrà tale fino a poche ore prima dell’ingresso nell’atmosfera terrestre. Tutti i dettagli. Preoccupa la situazione di Long March 5B, il razzo cinese che nei prossimi giorni rischia di impattare con il nostro pianeta dopo un volo in caduta libera dallo spazio. (Centro Meteo italiano)

Secondo le ultime indicazioni dalla sorveglianza europe, si riduce di due ore il possibile orario d’impatto del razzo cinese in caduta libera sulla Terra: dalle 2.36 alle 6.30 circa. (Minformo)

Attualmente – osserva ancora Anselmo – la caduta potrebbe avvenire nella fascia compresa fra 41,5 gradi a Nord e 41,5 gradi a Sud, e che comprende anche l’Italia centrale e meridionale». (La Nuova Sardegna)