Cartelle esattoriali: questo è un vero e proprio addio

Tecnoandroid ECONOMIA

Ripiegare su un annullamento delle cartelle esattoriali con le caratteristiche sopra menzionate farebbe bene all’Ente e al Contribuente.

Il Governo sta infatti valutando la possibilità di cancellare automaticamente cartelle esattoriali e multe, passati 5 anni.

Vedremo quindi se il Governo porterà avanti questa ultima proposta cancellando automaticamente cartelle esattoriali e multe inferiori ai 5.000 euro in circolazione da 5 anni

Cartelle esattoriali addio: bene ma non troppo. (Tecnoandroid)

Su altri giornali

Per comprendere però come ottenere lo sgravio parziale della cartella esattoriale bisogna fare un breve riferimento al concetto di prescrizione della cartella stessa. Si dovrà presentare un ricorso in autotutela che andrà comunicato, per conoscenza, anche all’Agente per la riscossione che ha notificato la relativa cartella esattoriale e che, eventualmente, su ordine dell’amministrazione, dovrà poi procedere allo sgravio parziale della cartella (La Legge per Tutti)

(Agenzia Vista) Roma, 14 giugno 2021 “Oggi 40 milioni di italiani ritornano alla vita dopo mesi di restrizioni, grazie anche all'insistenza della Lega al Governo. Adesso è il momento di occuparsi del taglio delle tasse e dello stop alle cartelle esattoriali". (Il Messaggero)

Cartelle esattoriali verso una proroga: quando la nuova scadenza. Si discute seriamente di Riforma del Fisco e Riforma della Riscossione ma non si può fare a meno di parlare anche della maxi-scadenza delle cartelle esattoriali del 30 giugno 2021, con l'ipotesi di una proroga fino a settembre che inizia a farsi sempre più strada. (The Italian Times)

Il responsabile dell’Agenzia è intervenuto anche sul tema dell’evasione fiscale, tornato di attualità proprio nel corso dell’emergenza sanitaria. È l’ipotesi a cui stanno lavorando Governo e Parlamento, intenzionati ad allungare la tregua fiscale fino alla fine dell’estate. (QuiFinanza)

Ebbene, proprio in tale ambito interesserà sapere che a breve si potrebbe assistere all’ennesimo colpo di scena per quanto riguarda le cartelle esattoriali, in grado di portare con sé delle novità. Non resta quindi che attendere e vedere quali saranno le prossime decisioni del governo a proposito delle cartelle esattoriali (ContoCorrenteOnline.it)

Ulteriore slittamento del pagamento delle cartelle esattoriali di due mesi, rispetto alla scadenza attuale fissata per il 30 giugno. Sul tavolo c’è anche il possibile scaglionamento dei versamenti previsti per il 2 agosto delle sedici rate di cartelle esattoriali sospese lo scorso marzo a causa dell’emergenza Covid. (Wall Street Italia)