Caro bollette per imprese e famiglie, chi ha pagato di più

Corriere della Sera ECONOMIA

Rincari su luce e gas: Bollette più salate al Nord. L’ultima indagine dell’Ufficio studi della Cgia mette in luce le differenze tra i territori quando si parla di rincari per luce e gas. Nel 2022 le famiglie e le imprese italiane hanno subito un aumento dei costi legato alle bollette di luce e gas stimato in 91,5 miliardi di euro. «Se le spese per l’energia elettrica sono aumentate del 109,5%, provocando in termini monetari un extracosto pari a 58,9 miliardi, quelle del metano sono cresciute addirittura del 126,4 % “alleggerendo” il portafoglio degli italiani di 32,6 miliardi». (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

A parità di consumi, nell’ultimo anno le utenze domestiche hanno avuto un forte impatto sul bilancio delle famiglie emiliane e romagnole che, mediamente, si sono ritrovate a spendere 3.038 euro a famiglia, contro i 1.715 euro del 2021. (il Resto del Carlino)

Il 2022 è stato segnato dai pesanti rincari soprattutto per quanto riguarda le bollette di luce e gas. A causa dei rincari delle bollette della luce nel 2022 il costo è divenuto insostenibile per quattro famiglie su dieci. (METEO.IT)

Dall’analisi del sito che dal 2008 confronta i prezzi del mercato e li sottopone ai consumatori, emerge che la nostra regione spende di più per le utenze rispetto alla media nazionale, in particolare per il gas, e Reggio non fa eccezione anzi è al terzo posto tra le città più costose del territorio. (il Resto del Carlino)

Tra luce e gas nel 2022 gli italiani hanno sborsato, mediamente, 2.893 euro a famiglia. Ecco le zone d’Italia dove l’energia costa di più. (La Legge per Tutti)

Non sai dove andare nel weekend? Questi 3 borghi potrebbero essere una buona idea. Uno dei borghi tra i più belli e interessanti dove poter andare nel weekend è Sammichele di Bari. (Proiezioni di Borsa)

Per l’occasione Facile.it ha comparato le spese medie delle famiglie che hanno scelto di affidarsi al mercato tutelato, facendo un quadro nazionale ma anche regionale e provinciale. (il Resto del Carlino)